Come sistemare la legna da ardere in garage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il camino è il modo più antico per riscaldare gli ambienti. Ultimamente molte persone hanno scelto un'alternativa in quanto si ha bisogno di uno spazio abbastanza grande per depositare la legna. Infatti, quando si ha un camino si compra all'inizio della stagione fredda una quantitativo di legna sufficiente a far fronte alle esigenze dell'inverno. In questo modo si ha anche un risparmio economico non indifferente. Leggendo questo tutorial si possono avere delle indicazioni su come sistemare la legna da ardere nel garage per occupare il minor spazio possibile.

25

Occorrente

  • Un paio di guanti
35

Per la conservazione della legna è consigliabile un luogo chiuso come un garage. Se invece si decide di sistemate il tutto in un cortile all'area aperta bisogna coprire la catasta con teloni in plastica per proteggerla dall'umidità. È opportuno individuare all'interno del garage una zona marginale che ha almeno una parete che funge da sostegno per la legna. Successivamente si deve fare un calcolo approssimativo per decidere la base della catasta; ciò dipende dal quantitativo di legna che si deve sistemare. Poi, si indossano dei guanti e si comincia a sistemare la legna a terra in modo perpendicolare alla parete scelta. È preferibile formare uno strato ampio quanto tutta l'area ipotizzata in precedenza. È fondamentale mettere sempre alle estremità i pezzi più grossi; in questo modo diventano anch'essi un sostegno.

45

Dopo aver fatto la base bisogna procedere in altezza per formare il secondo strato. Si dispongono i tronchetti parallelamente; così facendo si crea una sorta di incrocio che garantisce la stabilità della struttura. In seguito si prosegue in questa maniera verso il soffitto fino ad arrivare ad una altezza tale che consente di sistemare il legname ed allo stesso tempo permette di prelevarlo agevolmente. I pezzi più grossi che sono all'esterno della catasta sono molto importanti in quanto danno la possibilità di avere il fuoco per più tempo.

Continua la lettura
55

Durante la sistemazione della legna bisogna tener presente che non tutti i pezzi hanno le stesse dimensioni. Infatti, durante questa operazione si incontra qualche difficoltà se si vuole mantenere un livello perfetto. È importante sistemare correttamente gli strati che sono a vista. Mentre nelle altre parti anche se il livello non viene rispettato non crea alcun problema in quanto la parete fa da sostegno. Inoltre, il dislivello interno serve a mantenere più stabile la pila di legna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la legna

Materiali e Attrezzi

Come isolare il basculante del garage

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Materiali e Attrezzi

Come preparare dello stucco per legna

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Consigli per realizzare uno spaccalegna idraulico

Materiali e Attrezzi

Come cuocere la ceramica secondo il metodo etrusco