Come sistemare la legna per l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per sistemare come si deve la legna per l'inverno risulta essere utile disporre di uno spazio, possibilmente esteriore alla vostra abitazione, in cui collocare l'occorrente per riscaldare le rigide giornate invernali. Affinché si eviti che la legna si bagni e quindi perda le sue proprietà calorifiche, occorre porla sotto una sorta di foggiato a tunnel, o più semplicemente sotto un pergolato. Vediamo insieme come fare nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Legna
  • Luogo dove porre la legna
36

È necessario innanzitutto dire che la legna, se umida, brucia con difficoltà e non scalda assolutamente. Pertanto bisogna prestare molta attenzione e molta cura nella scelta del luogo in cui sistemarla. Uno dei principi da rispettare imprescindibilmente è la sicurezza: l'accatastamento della legna non deve costituire una fonte di pericolo per i soggetti che, quotidianamente, andranno a prelevarla per animare il focolare domestico. Per andare avanti ricordate una caratteristica essenziale della legna: essa deve essere essiccata per bruciare meglio. L'essiccazione si può notare nello scollamento della corteccia dal tronco.

46

A questo proposito bisogna cercare di spaziare quanto più possibile i ciocchi di legna tra di loro, e soprattutto, alla base della pila di legna è necessario lasciare una piccola fenditura, al fine di favorire la ventilazione, e di conseguenza l'essiccazione. Fondamentale è la scelta di affastellare la legna addossandola ad una struttura portante, nel tentativo di darle stabilità. È consigliabile non porre i ciocchi di legna tutti nel medesimo verso per evitare il crollo della catasta. Disponeteli alternativamente prima in senso verticale e poi orizzontale, o viceversa. Ovviamente occorre livellare le pendenze al fine di garantire la stabilità centrale e di evitare il crollo inaspettato della struttura.

Continua la lettura
56

Ci si può permettere di creare delle leggere pendenze proprio nei punti in cui la legna è appoggiata, quindi sulle pareti. È logicamente meglio inserire i ciocchi di legname di dimensioni minori in cima alla pila, mentre quelli le cui dimensioni sono maggiori devono essere posti alla base poiché più capaci di sostegno. È quindi veramente utile imparare a impilarla correttamente poiché la legna riesce a raccordare necessità e ambiente, poiché oltre ad essere una delle poche fonti più accessibili dal punto di vista economico, è anche l'unica che non va ad accrescere il livello di anidride carbonica presente nell'aria, che moltissimi paesi stanno tentando di ridurre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È logicamente meglio inserire i ciocchi di legname di dimensioni minori in cima alla pila, mentre quelli le cui dimensioni sono maggiori devono essere posti alla base poiché più capaci di sostegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato

Giardinaggio

Come sistemare la ghiaia in giardino

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Giardinaggio

Come preparare il giardino per l'inverno

Giardinaggio

Piante che rimangono fiorite anche di inverno

Giardinaggio

Manutenzione del giardino in inverno: 5 cose da sapere

Giardinaggio

Come sistemare un giardino incolto

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno