Come sistemare la moquette al pavimento

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La posa di una pavimentazione è sempre un momento molto delicato. Esistono moltissime tipologie di pavimenti che possono essere applicate, ma per arredare alcune stanze della propria casa, o magari del proprio ufficio non c'è nulla di meglio che una bella moquette, che da quel senso di calore ed accoglienza all'ambiente. La casa può diventare molto più calda e accogliente dopo la posa di una moquette al pavimento. Contrariamente a quello che si può credere, la moquette è facile da pulire, ma è anche calda ed insonorizzante e, se vuoi stenderla anche a casa tua, puoi metterti alla prova con il faidate per risparmiare un bel po' di denaro. Eccoti una guida che ti insegnerà come sistemare la moquette al pavimento, attraverso pochi e semplici passaggi ti guideremo nella realizzazione del lavoro. Mettiamoci quindi al lavoro.

28

Occorrente

  • Rotoli di moquette
  • Martello
  • Nastro a doppia adesività
  • Spatola
  • Riga metallica
  • Collante
  • Diluente
  • Metro a stecche
  • Taglierina
  • Forbici speciali
  • Sottofeltro
  • Coltelli da moquette
  • Fustella
  • Viti
38

Vi sono diversi sistemi di posa della moquette: puoi incollarla al pavimento, fissarla con nastro a doppia adesività lungo i bordi, oppure semplicemente posarla senza fissaggio.
Con il nastro biadesivo sicuramente non incontrerai difficoltà perché le singole strisce da accostare una all'altra vengono fatte aderire saldamente al pavimento.
Se invece vuoi applicare la moquette con il collante puoi scegliere se applicarlo direttamente sul pavimento, oppure sopra un fondo di truciolato fissato con viti alla pavimentazione originale o ancora su pannelli isolanti di sughero non fissati. Ovviamente questi due metodi sono decisamente più costosi e dovrai procurarti anche i supporti adatti.

48

La prima operazione che devi compiere prima di tagliare a misura i rotoli è lasciare la moquette aperta per tutta una giornata nel locale da rivestire, mantenendo la normale temperatura ambiente. Il giorno seguente puoi procedere al taglio in modo che il verso del pelo corra sempre nella stessa direzione e nel verso la parete dove si trovano le finestre. Occorre lasciare un margine di 5-10 cm e ricorda che secondo il materiale di cui è costituita la moquette, cambia il metodo di taglio. Il taglio va fatto al rovescio con la moquette tessuta o foderata di iuta, mentre con i sintetici o la spugna devi tagliare al diritto.

Continua la lettura
58

Dopo che hai proceduto a stendere il collante o a collocare il nastro biadesivo, devi iniziare a stendere la moquette accanto alla parete più lunga, quindi prosegui adattandole strisce successive. Quando giungi a spigoli, stipiti di porte o altre sporgenze, non preoccuparti se il taglio non è preciso: lo rifinirai una volta terminata la stesura.

68

Se le pareti non sono perfettamente squadrate, accosta la moquette alla parete, con un margine di 4 cm, e quindi procedi a rifilare il sovrappiù. Per la rifilatura adatta prima la moquette il più possibile alle pareti, ripiega poi i bordi e rifilali dal rovescio, servendoti di una lama ben affilata. Per sistemare la moquette sotto i caloriferi, adatta prima la striscia alla parete, poi incidila in prossimità dei tubi.

78

Se il pavimento è sconnesso devi procedere a livellarlo posizionando dei pannelli di truciolato da 18 mm che andranno poi avvitati, mentre le giunzioni vanno colmate utilizzando dello stucco. Occorre utilizzare l'adesivo specifico, ma non si può posare una striscia intera, perché questa colla fa presa molto rapidamente, perciò si procede a tratti di 1-2 m per volta, ma prima si deve posare uno strato felpato o gommato sotto la moquette.
La posa a terra di una moquette di per se non è difficile, tutti possono farlo, ma richiede comunque tempo e molta pazienza. Attraverso i passi di questa guida potrei trovare utili informazioni che ti aiuteranno nel lavoro, che diventerà più veloce e certamente meno complicato. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare la moquette sulle scale

Casa

Come schiarire il colore della moquette

Casa

Come sistemare il garage risparmiando spazio

Casa

Come sistemare un armadio su una parete irregolare

Casa

Come sistemare i cassetti che scorrono male

Casa

Come sistemare un rubinetto che perde

Casa

Come sistemare un mobile graffiato

Casa

Come installare un pavimento isolante