Come sistemare le luci nel presepe nascondendo i fili elettrici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A Natale tutti sono contenti nel realizzare il Presepe con nuove statuine, oggetti e paesaggi in modo da affascinare parenti e amici che vengono ad ammirarlo. È logico che per esaltare maggiormente la bellezza dell'intera struttura, dovrete inserire delle luci particolari. A tal proposito ecco una guida in cui vi spiegherò in modo semplice, come sistemare le luci nel Presepe nascondendo i fili elettrici.

25

Occorrente

  • Luci per il presepe
  • Prolunghe
  • Colla vinilica
  • Sughero o muschio
35

Per sistemare i fili elettrici nel Presepe, bisogna avere una certa abilità nell'arte del fai da te, e soprattutto capire qualcosa di elettricità per non incorrere in brutte sorprese. Premesso ciò, la prima cosa importante da sapere è che le luci da usare devono essere lineari, cioè trovarsi lungo il filo elettrico con un inizio e una fine, e di conseguenza dovete sapere dove posizionare la spina della serie e partire da quel punto. Potete scegliere le luci di un qualsiasi colore o forma, ossia quelle che vi soddisfano maggiormente. Inoltre con delle prolunghe, potete cambiare la posizione di inizio, per coprire poi l'intero Presepe senza lasciare dei punti oscuri.

45

Le luci invece circolari sono sconsigliate, in quanto bisogna essere più pratici perché diventa più complesso inserire un'eventuale prolunga. A questo punto dopo averle posizionate, iniziate a fissare i fili elettrici con della colla acrilica ideale sulla plastica, in modo da non farle muovere. Dopo aver fatto questo lavoro, dovete avere l'accortezza di nascondere le luci dietro il muschio o qualche casetta, in modo da renderli invisibili per chi li osserva. Inoltre potete anche realizzare dei sentieri illuminati o mettere le luci intorno a dei ruscelli di acqua e all'interno dei singoli negozietti, per rendere il paesaggio e l'ambiente molto realistico e allo stesso tempo suggestivo. Comunque prestate sempre una certa attenzione perché state lavorando con la corrente elettrica, soprattutto nelle parti a contatto con l'acqua.

Continua la lettura
55

Una volta terminato il lavoro, inserite la spina nella presa e controllate l'effetto, e se non vi dovesse piacere, potete modificarlo in qualsiasi momento. Un ulteriore consiglio, è di non acquistate luci scadenti di qualità poiché potrebbero essere pericolose, e rompersi in poco tempo a causa della continua accensione e dello spegnimento. Inoltre, è necessario che i fili siano a norma per essere nascosti tra gli oggetti del Presepe, ed evitare quindi corti circuiti che vanificherebbero tutto il lavoro effettuato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Spelare I Fili Elettrici

Casa

Come effettuare la giuntura di due cavi elettrici

Casa

Come progettare gli impianti elettrici

Casa

Come realizzare un presepe davvero originale

Casa

Casa

Come installare due deviatori elettrici

Casa

Casa

5 decorazioni con le luci di Natale