Come sistemare le pinces, lo scollo e la gonna di un abito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non tutte le persone hanno una figura conforme alle misure standard oppure riescono a mantenere le stesse misure anno dopo anno. A volte bisogna rimodernare gli abiti per adattarli alla figura e alle dimensioni di chi deve indossarli. È di grande importanza scegliere sempre nella più completa libertà il capo che valorizza al massimo il proprio corpo. Però bisogna riconoscere che non è semplice trovare il prodotto; una scelta sbagliata oscura i pregi e mette in luce i difetti. Spesso si tengono nell'armadio vestiti e gonne comprati qualche anno prima e non si indossano in quanto si ha qualche chilo in più. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come sistemare le pinces, lo scollo e la gonna di un abito.

26

Occorrente

  • gesso da sarta
  • riga
  • forbicine
  • sbieco di cotone
36

Se si deve stringere l'abito bisogna creare delle pinces che servono a modellare il capo ed adattarlo alla forma del proprio corpo. Esse danno la giusta ampiezza al petto, ai fianchi e segnano il punto vita. Con il gesso da sarta e la riga si deve segnare la pince sul tessuto. Poi, sul tessuto messo doppio si marca con un'imbastitura da sarta, a punti molli. Si aprono i due strati di tessuto e con le forbicine si tagliano i punti dell'imbastitura per ottenere due tracce uguali. Lavorando sul rovescio si piega la pince per far combaciare i due segni e si imbastisce seguendo la traccia. In seguito si ripete il procedimento sull'altra pince. Si tolgono i fili della marcatura e si completa con una cucitura a macchina; si fissa la punta, annodando i fili.

46

A questo punto si passa alla scollatura. Se si decide di renderla più ampia e creare una scollatura a "V" bisogna misurare l'ampiezza dello scollo. Si compra uno sbieco di cotone alto almeno 2,5/3 cm e lungo 2/3 cm più dello scollo. Si piega lo sbieco a metà con il ferro da stiro per attaccarlo facilmente. Si imbastiscee il margine rivoltato e si cuce a distanza di piedino; si rivolta lo sbieco e si ferma sul rovescio con un sottopunto sulla cucitura. Si unisce il centro della scollatura a "V" con una cucitura e si stira.

Continua la lettura
56

Infine, se si deve restringere la gonna in quanto è abbastanza larga bisogna togliere la cintura e voltare la gonna al rovescio. Successivamente si deve distribuire il tessuto eccedente tra le cuciture e le pinces. A questo punto si devono eseguire di nuovo le cuciture laterali e le pinces. Se la gonna è larga anche sui fianchi bisogna scucire l'orlo e riprendere il tessuto fino in fondo. Per completare il lavoro bisogna ricucire poi la cerniera e la cintura, lasciando maggiore sovrapposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa a filet

Cucito

Come realizzare un long dress con scollo all'americana

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare uno scollo a V in una maglietta

Cucito

Come fare uno scollo a cappuccio

Cucito

Come profilare uno scollo a V

Cucito

Come realizzare un abito retrò

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco