Come sistemare le pinces, lo scollo e la gonna di un abito

Tramite: O2O 26/01/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Non tutte le persone hanno una figura conforme alle misure standard oppure riescono a mantenere le stesse misure anno dopo anno. A volte bisogna rimodernare gli abiti per adattarli alla figura e alle dimensioni di chi deve indossarli. È di grande importanza scegliere sempre nella più completa libertà il capo che valorizza al massimo il proprio corpo. Però bisogna riconoscere che non è semplice trovare il prodotto; una scelta sbagliata oscura i pregi e mette in luce i difetti. Spesso si tengono nell'armadio vestiti e gonne comprati qualche anno prima e non si indossano in quanto si ha qualche chilo in più. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come sistemare le pinces, lo scollo e la gonna di un abito.

26
Occorrente
  • gesso da sarta
  • riga
  • forbicine
  • sbieco di cotone
36

Se si deve stringere l'abito bisogna creare delle pinces che servono a modellare il capo ed adattarlo alla forma del proprio corpo. Esse danno la giusta ampiezza al petto, ai fianchi e segnano il punto vita. Con il gesso da sarta e la riga si deve segnare la pince sul tessuto. Poi, sul tessuto messo doppio si marca con un'imbastitura da sarta, a punti molli. Si aprono i due strati di tessuto e con le forbicine si tagliano i punti dell'imbastitura per ottenere due tracce uguali. Lavorando sul rovescio si piega la pince per far combaciare i due segni e si imbastisce seguendo la traccia. In seguito si ripete il procedimento sull'altra pince. Si tolgono i fili della marcatura e si completa con una cucitura a macchina; si fissa la punta, annodando i fili.

46

A questo punto si passa alla scollatura. Se si decide di renderla più ampia e creare una scollatura a "V" bisogna misurare l'ampiezza dello scollo. Si compra uno sbieco di cotone alto almeno 2,5/3 cm e lungo 2/3 cm più dello scollo. Si piega lo sbieco a metà con il ferro da stiro per attaccarlo facilmente. Si imbastiscee il margine rivoltato e si cuce a distanza di piedino; si rivolta lo sbieco e si ferma sul rovescio con un sottopunto sulla cucitura. Si unisce il centro della scollatura a "V" con una cucitura e si stira.

Continua la lettura
56

Infine, se si deve restringere la gonna in quanto è abbastanza larga bisogna togliere la cintura e voltare la gonna al rovescio. Successivamente si deve distribuire il tessuto eccedente tra le cuciture e le pinces. A questo punto si devono eseguire di nuovo le cuciture laterali e le pinces. Se la gonna è larga anche sui fianchi bisogna scucire l'orlo e riprendere il tessuto fino in fondo. Per completare il lavoro bisogna ricucire poi la cerniera e la cintura, lasciando maggiore sovrapposizione.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un long dress con scollo all'americana

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare uno scollo a V in una maglietta

Cucito

Come fare uno scollo a cappuccio

Cucito

Come profilare uno scollo a V

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco

Cucito

Come cucire una gonna a ruota completa

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda