Come sistemare un cassetto che non scorre bene nella guida

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Col passare degli anni i cassetti dei nostri mobili cominciano ad incastrare male lungo le guide e non scorrono più come drovebbero. Una volta aperto il cassetto, per prelevare qualcosa in essi contenuta, diventa veramente problematico il richiuderlo, perché non c'è più quella fluidità di scorrimento del legno contro legno e, il più delle volte, siamo tentati di desistere e di lasciarli aperti. In questi casi bisogna sistemare la guida in modo che il tutto scorre più facilmente.

26

Occorrente

  • mobili con cassetti
  • candela
  • lubrificanti o cera d'api
  • sostituzione guide
  • listelli
  • impianto
36

C'è un primo tentativo che devi fare e che, a volte, ti può risolvere la situazione senza sottoporti ad un lavoro più impegnativo. È quello della lubrificazione delle guide, cioè dei listelli di legno che sono situati lateralmente nel mobile, con olii idonei allo scopo o con la cera d'api. Ricordo che i miei nonni, ai loro tempi, erano soliti, in casi simili, usare una candela bianca (in fondo di base è paraffina), che sfregavano lungo le guide, sia del mobile che dei cassetti e il tutto rifunzionava nuovamente alla perfezione. Questo metodo viene ancora utilizzato soprattutto per i mobili classici di una certa annata.

46

In assenza di lubrificanti in casa o di cera d'api, puoi prendere in considerazione questa ottima soluzione dei tempi andati. Nel caso che la lubrificazione dia risultati negativi, esamina attentamente le guide. Senza dubbio esse, col tempo e con l'uso, si sono usurate o rotte in qualche punto. È tempo che tu le sostituisca con guide nuove. Come fare? Prima di togliere le guide vecchie danneggiate, prendi un pennerello o una matita (ben marcante) e passa lungo il bordo superiore e inferiore (basterebbe anche solo il primo) della vecchia guida per fissare le linee "binario", dove mettere le nuove.

Continua la lettura
56

Una volta fatta la demarcazione necessaria, con un cacciavite a becco molto sottile fai leva tra la guida e il pannello laterale del mobile e togline una. Poi, con essa, recati presso un punto di Brico center, compra un listello dello stesso spessore e formato, e, sul modello della vecchia guida, fatti tagliare i pezzi che ti servono. Una volta a casa, seguendo le linee guide marcate precedentemente, impianta con la colla (attack o altro) le nuove guide. Attendi che tutto faccia presa. Vedrai... I cassetti rifunzioneranno alla perfezione.

66

Sostituire le guide è la soluzione più duratura e pratica che si possa adottare in questi casi. Permette di poter utilizzare il mobile per altri anni senza alcun problema. Questo lavoro viene anche adottato quando si rinnovano esteticamente i mobili. Una sostituzione di tutte le guide permette una pittura più omogenea e un risultato ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare giunture e guide di un cassetto

Casa

Come creare un cassetto sottoletto

Casa

Come organizzare il cassetto delle posate

Casa

Come ricostruire il fondo di un cassetto

Casa

Come rivestire un cassetto

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio

Casa

Come creare doppio fondo in un cassetto

Casa

Come sistemare la cassetta scarico wc