Come sistemare un fazzoletto da taschino o pochette

Tramite: O2O 18/06/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nonostante la moda e le tendenze si evolvano in stili sempre più eccentrici e innovativi, il riferimento agli elementi classici è sempre un must. Nella moda uomo, ma anche nelle collezioni da donna più stravaganti, il fazzoletto da taschino (o pochette) è da sempre sinonimo di eleganza e ricercatezza. Di mille colori e fantasie, ma sempre rigorosamente costituito da materiali preziosi come seta e lino, si impone come dettaglio immancabile nella scelta di un abbigliamento raffinato e signorile. Ma indossare la pochette non è un gesto così naturale e disinvolto: esistono, infatti, vari tipi di pieghe per sistemare il nostro fazzoletto, conferendogli un aspetto sempre diverso.

28

Occorrente

  • Fazzoletto da taschino
38

La "piega a quadrato" è senza alcun dubbio la più semplice e veloce: essa consiste nel piegare in due il fazzoletto, facendo combaciare i due lembi opposti; ottenuto un primo rettangolo, procedere con una seconda piega che unisca i due lati più corti fino a formare un quadrato; dividere ancora una volta il quadrato piegandolo a metà sino ad ottenere un rettangolo che verrà, in fine, piegato in due e inserito nel taschino.

48

La "piega a sbuffo" conferisce movimento e brio alla nostra giacca, rendendola comunque elegante e raffinata. Si procede stendendo il fazzoletto aperto su un ripiano e sollevandolo con un pizzico al centro; a questo punto, mantenendo la forma irregolare, inserire la punta del nostro fazzoletto nel taschino, lasciando circa 3 cm di lembi ondeggianti a vista.

Continua la lettura
58

La "piega a triangolo" è una delle più comuni e utilizzate: consiste nel piegare in due il fazzoletto, facendo combaciare i due lembi opposti; ottenuto un primo rettangolo, procedere con una seconda piega che unisca i due lati più corti fino a formare un quadrato; ruotare il quadrato ottenuto vino ad ottenere un rombo e prendere con delicatezza l'angolo destro e sinistro unendoli al centro lasciando invariata la forma a spigolo degli angoli superiori e inferiori; procedere unendo delicatamente i due spigoli sino ad ottenere la forma di una "casetta" stilizzata. Inserire nel taschino.

68

La "piega a punte" è una delle più sofisticate: si procede ruotando il fazzoletto in modo da ottenere un rombo e piegandolo in due seguendo un'immaginaria linea orizzontale che vada da dall'angolo destro a quello sinistro; ora è importante non far combaciare i due angoli ma discostare quello superiore di circa 1 cm rispetto a quello inferiore; ottenuto un triangolo molto irregolare con l'angolo composto dai due lembi divisi verso il basso, procedere prendendo l'angolo in alto a destra e sovrapporlo ad 1 cm di distanza dai primi angoli presenti nella parte bassa del nostro fazzoletto. Continuare prendendo l'angolo in alto a sinistra e piegandolo verso destra in modo da "chiudere" il nostro fazzoletto. A questo punto avremo ottenuto un triangolo con una base composta dalla serie di lembi ottenuta precedentemente: ripiegare 1/4 della punta del triangolo verso l'interno e inserire nel taschino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad inamidare un pò il fazzoletto prima di riporlo nel taschino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top con taschino e fiore a filet

Cucito

Come realizzare un top con taschino

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

Cucito

Come realizzare una pochette personalizzata

Cucito

Come creare una pochette con piccoli pon pon

Cucito

Come realizzare una pochette in fettuccia

Cucito

Come realizzare una pochette a busta