Come sistemare un giardino trascurato

Tramite: O2O 19/09/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Quando l'aspetto esteriore è tutto. Il giardino di un'abitazione dev'essere una sorta di un biglietto da visita della vostra casa, perché dalla manutenzione di esso si percepisce che tipo di padrone di casa siete. I giardini trascurati, come quelli che si ereditano quando si acquista una nuova casa; del casale fuori città o della propria dimora, per mancanza di tempo e noncuranza, rimangono per troppo tempo abbandonati a loro stessi. Trovare un modo veloce ed economico per trasformare un giardino trascurato in un luogo dove rilassarsi, è senza dubbio complicato. Tuttavia, nei successivi passi di questa guida, ci saranno degli utili consigli su come sistemare un giardino trascurato. Badile, zappa e guanti, e si parte.

210

Occorrente

  • attrezzatura per giardinaggio
  • acqua
  • concime
  • piantine e fiori nuovi
310

Usare l'attrezzatura adatta

Appunto, come ben si sa, è necessario essere forniti dell'attrezzatura adatta, sia quella protettiva (guanti, occhiali, grembiule e scarpe chiuse), sia quella da lavoro (forbice da giardinaggio, buste per l'immondizia, falce, tosaerba, zappa, innaffiatoio). Inoltre, nel caso in cui il giardino fosse stato trascurato da davvero troppo tempo, saranno necessari anche del concime e nuove piantine.

410

Estirpare le erbacce

Dopo aver procurato tutto il materiale, si può procedere con la pulizia generale del perimetro che consiste nell'eliminare qualunque rifiuto non appartenente al giardino. Dopo aver fatto ciò, si passa togliere tutta l'erbaccia che è entrata in possesso abusivamente di tutto il terreno. In questa fase si può iniziare a tagliare l'erba con l'aiuto di una falce. Dopo questa prima scrematura, è opportuno estirpare le erbacce dalla radice, anche con l'aiuto della zappa o del tosaerba.

Continua la lettura
510

Sistemare il terreno

Dopo l'attività di pulizia e liberazione dell'area verde, procedere con la preparazione del terreno. Il terreno del giardino dovrà essere smosso con l'aiuto di una zappa, in modo da rivoltare le zollette per consentire il riciclo dell'aria ed una maggiore penetrazione dell'acqua durante l'innaffiatura. Nel caso in cui fosse necessario, sarà opportuno rimescolare il terreno con del concime facilmente reperibile presso qualunque conservatorio agrario.

610

Controllare e sistemare le piante

Dopo aver provveduto alla sistemazione del terreno, bisogna controllare tutte le piante e i fiori già preesistenti: se sono troppo secchi, devono essere sostituiti, regolandosi in base alla stagione in cui l'opera di bonifica viene effettuata. Ad esempio, in autunno si possono piantare fiori e piante capaci di resistere al freddo dell'inverno a cui andranno incontro. Mentre altre piante che non possono soffrire il gelo invernale, devono essere messe a dimora durante il periodo primaverile. Seguendo il proprio gusto, si può arricchire o meno il giardino con varietà di piante, alberi o arbusti a propria scelta.

710

Irrigare il terreno

Un terreno lasciato privo di attenzioni per troppo tempo ed appena concimato, necessita di una certa quantità di acqua per poter nuovamente diventare produttivo. In questo caso, è prettamente necessario effettuare una regolare innaffiatura, almeno una volta al giorno, con il tramontare del sole, oppure la mattina presto. Seguendo queste piccole indicazioni, nel giro di pochi giorni, il giardino tornerà ad essere splendido e rigoglioso come un tempo.

810

Arredare il giardino

Una volta pulito e risistemato, si può procedere all'arricchimento del giardino con nuove piante e fiori, per renderlo più piacevole alla vista e conferirgli un nuovo aspetto. Si possono piantare delle siepi sempreverdi per delimitare il perimetro ed avere un po' di privacy. Si possono inserire degli alberi che regalano ombra e frescura e formare, con delle pietre levigate, dei piccoli sentieri che attraversano l'intero giardino. Se anche i mobili da esterno sono stati trascurati, si può tentare di recuperarli con un po' di pulizia o il riciclo dei materiali, oppure si possono sostituire con arredi nuovi adatti al contesto.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Giardinaggio

Idee per allestire un giardino

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come abbellire il giardino fiorito per Natale

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino