Come sistemare un giardino trascurato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il giardino è stato trascurato per un anno o più, sbarazzarsi delle erbacce fornirà una migliore visione della bellezza del giardino stesso. Ci sono due tipi di giardino trascurato: quelli che si ereditano quando si acquista una nuova casa, o il proprio giardino, che a causa della mancanza di tempo, è rimasto per troppo tempo abbandonato a sé stesso. Trovare un modo veloce ed economico per trasformare un giardino trascurato in un luogo dove rilassarsi, è senza dubbio complicato. Tuttavia, nei successivi passi di questa guida, fornirò alcuni utili consigli su come sistemare un giardino trascurato. Iniziamo!

26

Occorrente

  • attrezzatura per giardinaggio
  • acqua
  • concime
  • piantine e fiori nuovi
36

Innanzitutto, sarà necessario procurarsi tutta l'attrezzatura adatta, sia quella protettiva (guanti, occhiali, grembiule e scarpe chiuse), sia quella di lavoro (forbice da giardinaggio, buste per l'immondizia, falce, tosaerba, zappa, innaffiatoio). Inoltre, nel caso in cui il giardino fosse stato trascurato da troppo tempo, saranno necessari concime e nuove piantine. Dopo essersi procurati tutto il materiale, procedere con la pulizia generale che consisterà nell'eliminare qualunque rifiuto non appartenente al giardino. Dopo aver fatto ciò, si dovrà tagliare tutta l'erbaccia cresciuta incontrollatamente, inizialmente con l'aiuto di una falce; estirpare le erbacce dalla radice, se necessario, per poi rifinire il prato con il tosaerba.

46

Dopo l'attività di pulizia e liberazione dell'area verde, procedere con la cura del terreno che dovrà essere smosso con l'aiuto di una zappa, in modo da rivoltare le zollette per consentire il riciclo dell'aria ed una maggiore penetrazione dell'acqua durante l'innaffiatura. Nel caso in cui fosse necessario, sarà opportuno rimescolare il terreno con del concime facilmente reperibile presso qualunque conservatorio agrario. Dopo aver provveduto alla cura del terreno, bisognerà controllare tutte le piante ed i fiori: se saranno troppo secchi, dovranno essere sostituiti in base alla stagione in cui l'opera di bonifica viene effettuata.

Continua la lettura
56

Ad esempio, in autunno si dovranno piantare fiori e piante capaci di resistere al freddo dell'inverno a cui andranno incontro, o altre che fioriranno direttamente durante il periodo primaverile. Infine, un terreno lasciato privo di cure per troppo tempo ed appena concimato, necessiterà di una certa quantità di acqua per poter nuovamente diventare produttivo. In questo caso, sarà necessario effettuare una regolare innaffiatura almeno una volta al giorno con il tramontare del sole, oppure la mattina presto. Seguendo queste piccole indicazioni, nel giro di pochi giorni, il giardino tornerà ad essere splendido e rigoglioso come un tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come sistemare un giardino incolto

Giardinaggio

Come sistemare la legna per l'inverno

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso mediterraneo

Giardinaggio

Idee per allestire un giardino

Giardinaggio

Come creare un giardino sui mattoni

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico