Come sistemare un mobile graffiato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I mobili delle nostre abitazioni possono subire processi deleteri di invecchiamento o danneggiamento. I motivi che provocano la rovina dei nostri mobili possono essere dovuti ad agenti atmosferici, all'azione di parassiti noti come tarli o addirittura all'azione dei nostri animali domestici e alla nostra scarsa attenzione. Graffi, fori, solchi sono i segni della decadenza del nostro mobile. In questa guida scoprirete come sistemare un mobile graffiato.

28

Occorrente

  • Encausto di cera
  • olio di lino cotto
  • pennarelli
  • stick
  • pennello
38

Entità e materiali

Il passaggio essenziale consiste nel valutare l'entità del danno e i materiali di costruzione del nostro mobili. Controllate con attenzione il tipo di legno e la vernice usata per la colorazione. La prima cosa da fare nel caso il deterioramento del mobile sia causato da parassiti del legno, è adoperare un prodotto antitarmico. In un secondo momento potrete dedicarvi alla completa ristrutturazione del mobile e all'eliminazione di solchi e fori. Nel caso il danno sia stato causato da i vostri animali domestici o da esseri umani non dovete applicare il prodotto citato.

48

Encausto e olio di lino cotto

Il secondo passaggio prevede la preparazione di un encausto di cera vergine, l'ideale per sistemare i difetti del vostro mobile. Ottenere l'encausto è molto semplice, basta mescolare la trementina e la cera vergine. Poi, procuratevi un pennello e stendete il composto sulla superficie del mobile che intendete riparare. L'encausto di cera vergine deve essere preparato su un fornello, preferibilmente elettrico, in modo da evitare eventuali incidenti legati alla sua infiammabilità.
Un'alternativa all'encausto è l'olio di lino cotto. L'olio presenterà il medesimo colore del legno del vostro mobile e potrà essere applicato con il pennello più volte, ricordando di lasciar agire il prodotto prima della passata successiva.

Continua la lettura
58

Stick

Gli stick rappresentano il metodo più facile e sbrigativo per sistemare graffi di varia entità, che possono aver danneggiato l'estetica del mobile. Le tavole, le consolle, i ripiani dei mobili sono tutte quelle parti della casa maggiormente esposte ad usura. In commercio esistono opportuni stick o bastoncini di cera, realizzati in una vasta gamma di colorazioni. Occorrerà prestare molta attenzione nello scegliere, con precisione, la tonalità del bastoncino da acquistare. Chiaramente, se il colore dello stick si avvicina a quello del mobile, l'intervento di manutenzione sarà meno evidente. Non dovete, comunque, dimenticare che se il danno è ben più profondo di un semplice graffio, la lucidatura completa del mobile resta la soluzione ideale.

68

mobile a lacche

Se il mobile su cui intervenire è realizzato con lacche, diventa necessario acquistare degli smalti specifici e procedere con molta precisione, scegliendo il colore opportuno. Si procederà, riparando il graffio, riempiendone la superficie con un sottile strato di vernice applicata con un pennello. Infine, si possono comprare dei pennarelli prodotti in una vasta scala di colorazioni e tonalità, che presentano una punta lievemente arrotondata. Premendo con la stessa, si coloreranno fori e graffi profondi. Però, in questo caso sono preferibili gli stick, in quanto funzionano anche da riempitivi. Fare la massima attenzione ai propri mobili, cercando di mantenerli sani e belli al tempo stesso. Se il mobile ha un valore discreto e non si ha buona dimestichezza con l'arte del fai da te, converrà rivolgersi ad un buon falegname o restauratore il quale sistemerà il danno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate l'intervento da compiere con attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come sistemare il garage risparmiando spazio

Casa

Come Sostituire Un Pezzo Di Legno Saltato In Un Mobile

Casa

Come realizzare un mobile per il sottoscala

Casa

Come sistemare un cassetto che non scorre bene nella guida

Casa

Come sistemare un armadio su una parete irregolare

Casa

Come sistemare un rubinetto che perde

Casa

Come imballare un mobile