Come sistemare un rubinetto che perde

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sistemare un rubinetto che perde rappresenta un intervento più semplice di quello che si possa pensare. Sicuramente, farlo in tutta autonomia consentirà di risparmiare qualcosina rispetto alla riparazione effettuata da un idraulico. In commercio, esistono diversi modelli e stili di rubinetti, ma il metodo di riparazione è pressoché lo stesso. In alcune circostanze, la perdita è dovuta all'usura delle guarnizioni, ed è sufficiente applicare un sigillo per bloccare la fuoriuscita anomala di acqua. Gli strumenti che occorrono per la sistemazione del rubinetto sono un cacciavite, delle pinze e delle ganasce regolabili. Vediamo, dunque, come sistemare un rubinetto che perde.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Pinze
  • Ganasce regolabili
  • Nastro adesivo
  • Aceto
  • Pennello
37

Chiudere le valvole

Anzitutto, la maggior parte dei rubinetti sono realizzati in metallo dolce, che tende a graffiarsi con estrema facilità quindi, prima di utilizzare la pinza, sarà necessario applicare del nastro adesivo per proteggere le parti esterne. Il primo passaggio da eseguire sarà quello di rimuovere la fornitura di acqua, chiudendo le valvole che, generalmente, si trovano sotto il lavello ed accanto al muro. È buona regola chiudere anche lo scarico del lavandino, in modo che eventuali parti in caduta non scendano nello scarico. Dopo aver fatto ciò, aprire il rubinetto per eliminare la pressione dell'acqua e rimuovere la maniglia.

47

Rimuovere il dado ed estrarre i pezzi interni

Se il rubinetto presenta un grande dado di metallo, verificare se si è svitato. Se si è soltanto allentato, sarà sufficiente bloccarlo con la pinza e fermare la perdita. In caso contrario, rimuovere il dado ed estrarre i pezzi interni tramite le pinze, prestando attenzione che i pezzi all'interno non si incastrino tra di loro. Se il rubinetto contiene una cartuccia che si è danneggiata, occorrerà cambiarla con una nuova. Sarà possibile installare le cartucce dalla parte posteriore, in modo da ottenere l'acqua calda o fredda alternativamente.

Continua la lettura
57

Eliminare i giacimenti minerali del rubinetto

Se le parti metalliche presentano giacimenti minerari su di loro, sarà necessario pulirle con l'aceto ed un pennello, prestando molta attenzione a non graffiare il metallo. In alcuni casi, la causa della perdita può essere rappresentata dall'irregolarità del metallo situato nelle parti interne. Nel caso in cui il metallo non sia perfettamente liscio, potrà essere lavorato per renderlo il più levigato possibile, oppure si potrà procedere alla sua sostituzione. A questo punto, si potrà procedere a rimontare i vari pezzi e riavviare la fornitura dell'acqua per verificare se il problema è stato risolto. Attendere qualche istante per consentire l'uscita dell'aria dalle tubature. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Casa

10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come Spianare La Sede Di Un Rubinetto E Riparare Un Premistoppa Che Perde

Casa

Come riparare un WC che perde

Materiali e Attrezzi

Come si usa la stoppa

Casa

Come Sistemare Uno Sciacquone Che Perde

Casa

Come sostituire un rubinetto a manopola