Come sistemare una porta a soffietto in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel momento dell'acquisto di una casa, generalmente si sceglie di modificare le porte, a seconda delle dimensioni dell'appartamento. La porta a soffietto, ad esempio, è utilizzata per risparmiare spazio. Viene inoltre adoperata soprattutto nei locali pubblici o se si ha un appartamento estremamente piccolo. La maggior parte di queste porte sono realizzate in PVC, materiale debole che spesso porta a complicanze, come ad esempio il difficile scorrimento o magari la rottura del sostegno che la tiene attaccata al binario. Nella guida che segue vi sarà spiegato in modo semplice come sia possibile sistemare la porta a soffietto nel caso in cui si rompa sfortunatamente il supporto utile allo scorrimento. Vediamo il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • Colla a caldo
  • Tanta pazienza e attenzione
36

La struttura della porta a soffietto è composta da varie aste che fanno da sostegno alle lamine di pvc. Sopra ogni asta si trova un foro nel quale deve essere avvitata la vite che permette lo scorrimento della rotellina nel momento in cui la porta viene aperta o chiusa. Può facilmente capitare che questo supporto per la vite si rompa e in questo caso la colla a caldo sarà l’unica soluzione per fare in modo che tutta la struttura non vada persa. Quella da utilizzare sarà un tipo di colla con base poliuretanica reattiva, chiamata generalmente Colla PUR.

46

Inserite il tubetto di colla PUR all'interno dell'apposito spazio e attaccate la spina della pistola ad una presa di corrente, in modo che la resistenza si scaldi in maniera adatta e la colla cominci a sciogliersi. Una volta pronta, sistemate il punto in cui andrete ad appostare il flusso di colla, in modo che essa possa aderire il più possibile. Una volta riscaldata la pistola (ci vorranno circa tre o quattro minuti abbondanti), fate interagire la colla attorno al sostegno. Quest'ultima si scioglierà a una temperatura di circa centodieci gradi centigradi e per questo salderà perfettamente il sostegno con la porta stessa.

Continua la lettura
56

E’ sicuramente preferibile utilizzare colla in quantità piuttosto abbondante, in modo che questa aderisca senza alcun problema. Nel caso in cui dovesse fuoriuscire dalla guida di scorrimento superiore non preoccupatevi: una volta raffreddata sarà possibile rimuovere il superfluo anche a mani nude. Una volta posizionata la colla lasciate il tutto a raffreddare senza però rimontare l’asta; una volta asciutta riavrete la porta come nuova. A questo punto non rimane altro che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la colla dovesse fuoriuscire dalla guida di scorrimento superiore non preoccupatevi: una volta raffreddata sarà possibile levare il superfluo anche a mani nude.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il binario superiore di una porta a soffietto in pvc

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc

Casa

Tutto sulle porte a soffietto

Bricolage

Come montare una porta a soffietto

Bricolage

Come Creare Uno Scorpione Con La Carta

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Bricolage

Come Realizzare un uccellino con la carta: origami

Casa

Come scegliere la maniglia adatta alla porta