Come Sistemare Uno Sciacquone Che Perde

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È successo a tutti almeno una volta, ed è una vera scocciatura. Uno sciacquone che perde in continuazione è un vero spreco di risorse preziose e di denaro. In alcuni casi, la soluzione al problema sta nelle mani di lui, l’idraulico. In altri casi, invece, il problema lo possiamo risolvere da soli; armandoci di un po’ di pazienza e di una cassetta degli attrezzi. In questa guida, vi illustrerò come individuare l'origine del problema e come sistemare lo scarico. In commercio, è possibile trovare vari di tipi di cassette di scarico ma, di solito, il meccanismo utilizzato è molto simile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Cassetta degli attrezzi
  • Eventuali pezzi di ricambio
36

Innanzitutto, nel caso sia presente un coperchio, con delicatezza, andate ad aprirlo riponendo lo stesso in un posto sicuro. Le azioni di un dispositivo funzionante sono le seguenti: azionando il comando, l’asta alza la valvola che permette la fuoriuscita dell’acqua, quindi mentre la cassetta si svuota, il galleggiante si abbassa seguendo il livello dell'acqua. L'abbassamento del galleggiante provoca l'apertura del rubinetto di riempimento. Quando la cassetta si è svuotata del tutto, la valvola di scarico si richiude, il livello ricomincia a salire e porta con sé il galleggiante che, una volta raggiunto il livello prestabilito, provoca la chiusura del rubinetto.

46

Se ci sono delle perdite, qualcuna delle azioni appena descritte non avviene correttamente, quindi, dovrete andare a vedere cosa c'è che non va. I problemi che maggiormente si verificano sono: la valvola di scarico resta aperta anche dopo la completa fuoriuscita dell’acqua o il galleggiante non funziona correttamente. La non chiusura completa della valvola può essere causata dalla presenza di materiale che ne preclude la chiusura o dal non corretto posizionamento della stessa. Se il problema è causato dalla presenza di materiale (come ad esempio il calcare) dovrete solo pulire accuratamente, eliminando ogni traccia di sporco e riposizionare la valvola correttamente.

Continua la lettura
56

Se invece il problema è dovuto ad una posizione errata, andate a riposizionare la valvola in modo che chiuda perfettamente lo scarico, dopodiché fate riempire la cassetta, scaricate e aspettate che si richiuda; se tutto funziona correttamente, il problema è risolto. Tuttavia, se così non fosse, il problema potrebbe riguardare il galleggiante. Solitamente, il problema principale è la presenza di un buco che, restando sul fondo, evita la chiusura del rubinetto e causa la fuoriuscita dell'acqua dalla valvola del troppo pieno. In tal caso, procederete con la sostituzione con uno nuovo; basterà recarvi in un negozio apposito per acquistarne uno nuovo uguale o compatibile e sostituirlo, facendo attenzione a riposizionarlo come il primo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di casetta in ceramica, aprite con cautela la cassetta e posizionate il coperchio in un posto sicuro. Fate sempre una foto prima di smontare qualsiasi parte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare La Valvola Dello Sciacquone

Casa

Come riparare uno sciacquone

Casa

Come riparare un WC che perde

Casa

Come riparare il galleggiante dello sciacquone

Casa

Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Casa

Come riparare un tubo che perde

Casa

Come Riparare Temporaneamente Un Tubo Che Perde

Casa

Come agire se la lavatrice perde acqua