Come smacchiare le scarpe in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pelle naturale con cui vengono realizzate borse, cinture e soprattutto le scarpe, è particolarmente delicata in quanto è soggetta a macchiarsi e quindi a rovinarsi del tutto se non si utilizzano opportuni accorgimenti. A tale proposito in questa guida ci sono alcuni consigli utili su come intervenire per smacchiare le scarpe in pelle e riutilizzarle come se fossero nuove.

25

Occorrente

  • Trielina
  • Spazzola
  • Lucidante
  • Bicarbonato di sodio
  • Spugna morbida
  • Pennello
  • Solventi al benzolo
  • Aniline ed alcool
  • Cera per calzature
35

Per ottenere un ottimo risultato occorre prima rimuovere la macchia e poi ripristinare il colore originale. Le scarpe di cuoio chiaro vanno prima smacchiate con ovatta imbevuta di trielina e poi cosparse di borotalco e spazzolate. In genere la trielina consente un ottimo recupero del colore della scarpa rimuovendo del tutto la macchia: proprio per questo è un prodotto molto utilizzato dai calzolai. Al termine della rimozione della macchia, la scarpa va spazzolata con lucidante neutro o della stessa tonalità del cuoio.

45

Se la macchia è invece generata da colla a base di benzolo va rimossa utilizzando un prodotto che contenga la stessa sostanza poiché riesce a ridurla in poltiglia, restringendo l’alone e formando una pallina facilmente asportabile con le dita. Se invece le scarpe si sporcano con le colle di tipo acrilico, a presa rapida, le macchie vanno rimosse con dell'acqua calda, sapone neutro e borotalco. Se invece una scarpa si macchia di vernice l’ideale è usare il diluente specifico che però, pur eliminando del tutto la macchia, può provocare un'opacizzazione della superficie che tra l'altro rischia anche di scolorirsi. In tal caso si può rimediare acquistando una bustina di anilina da sciogliere in alcool. Dosando poi bene il contenuto è infatti possibile avvicinarsi di nuovo alla tonalità originale delle scarpe. L’applicazione va fatta con un pennello, e poi successivamente a superficie trattata va lasciata asciugare ed infine protetta con del lucidante per scarpe di tipo neutro trasparente.

Continua la lettura
55

Infine se si deve rimuovere una macchia su delle scarpe verniciate non bisogna utilizzare in alcun modo solventi in quanto non fanno altro che espanderla e diluire la verniciatura di fabbrica aumentando notevolmente il danno e rischiando di rovinarla completamente. Il rimedio ideale peraltro naturale, è quello che prevede l'uso di bicarbonato di sodio diluito in acqua ed applicato con una spugna non abrasiva, dopodiché eliminata la macchia si procede alla lucidatura con un panno pulito appena unto di cera specifica per calzature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come allargare le scarpe nuove

Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Casa

Come prendersi cura delle scarpe di vernice

Casa

10 consigli per riporre le scarpe invernali

Casa

Come lavare delle scarpe da tennis

Casa

Come deodorare le scarpe da ginnastica

Casa

Come mantenere pulita la pelle di una borsa

Casa

Come pulire una borsa in pelle