Come smacchiare una tovaglia colorata

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa breve guida, andremo a parlare delle faccende di casa. Nello specifico, come avrete già potuto notare tramite la lettura del titolo della guida in questione, andremo a spiegarvi Come smacchiare una tovaglia colorata.
Mentre gustavate un meraviglioso Lambrusco d'Emilia di ottima qualità, vi è capitato accidentalmente di rovesciare il bicchiere nella vostra tovaglia colorata, regalatavi oltretutto dalla vostra adorata nonnina, ricamata a mano, e volete comunque rimediare al danno senza peggiorare la situazione? Niente paura, questa guida è tutto ciò di cui tu abbia bisogno!

28

Occorrente

  • limone
  • acqua
  • pentola
  • sale
  • sapone
38

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora andremo a spiegarvi Come smacchiare una tovaglia colorata. Qualora vi dovesse cadere, per esempio, della salsa di pomodoro nella tovaglia, coprite immediatamente la macchia con del borotalco o addirittura strofinate con un po' di detersivo per piatti. Se invece il danno è commesso da un bicchiere di vino rosso cercate di strofinare con dell'acqua frizzante. Purtroppo, non sempre si può agire tempestivamente e successivamente potremmo trovarci di fronte a macchie ostinate e ormai troppo secche.

48

Per trattare l'unto di olio, strofinate la macchia con un pezzo di sapone di Marsiglia inumidito per circa cinque minutini. Riempite una bacinella con dell'acqua bollente, in cui sciogliete del sapone e due cucchiai abbondanti di sale. Lasciate in acqua per tutta la notte. A questo punto, verificate lo stato della macchia ed eventualmente ripetete l'operazione nel caso in cui risulterà ancora troppo evidente. Qualora, contrariamente, fosse esclusivamente rimasto l'alone relativo alla macchia, potrete mettere in lavatrice, non prima di aver passato ulteriore sapone sul punto. Procedete a un lavaggio semplice.

Continua la lettura
58

Per risolvere la macchia di vino, prendete una pentola vuota e capiente, fissate la parte macchiata sopra la pentola fermando i bordi della tovaglia con delle mollette, facendo sempre in modo che al di sotto della macchia, la pentola risulti vuota. Andate a ricoprire la chiazza di vino con del sale per poi far cadere dell'acqua a temperatura d'ebollizione da un'altezza di circa venti centimetri.

68

Se siete andati a fare un picnic e il rovescio della tovaglia è irrimediabilmente macchiato d'erba, dopo aver effettuato il test su un angolo, trattate le macchie con del succo di limone; lasciate perciò agire per qualche minuto e poi bagnate con una soluzione di acqua e aceto. Passate successivamente al lavaggio tradizionale. Se le macchie sono recenti, fate un tentativo strofinando con un panno imbevuto di latte prima di lavare in lavatrice.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori guide che si occupino di questa tematica, in modo tale che possiate approfondire ancora più di quanto già contenuto in questi quattro passi. Eccovi un link interessante: http://www.tuttogreen.it/come-smacchiare-le-tovaglie/.
Spero che questa guida su Come smacchiare una tovaglia colorata possa esservi utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una sedia di carta colorata

Casa

Come smacchiare le scarpe in pelle

Casa

Idee creative per un centrotavola romantico

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic

Casa

Come apparecchiare e decorare la tavola di Natale

Casa

Come realizzare una tovaglietta in legno

Casa

Come rivestire un tavolo

Casa

Dove e come stendere quando piove