Come smaltare il rame

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando decidiamo di fare dei lavori con il rame, come ad esempio creare dei bracciali o delle collane, prima di smaltare la superficie, abbiamo la necessità di adottare alcune importanti tecniche per disossidarlo, onde evitare che in fase di cottura al forno, diventi poroso e nerastro. In questa guida ci sono tutte le informazioni del caso, per ottenere una corretta smaltatura del rame.

25

Il rame è uno dei tre cosiddetti metalli nobili, e viene utilizzato come aggregante per argento e soprattutto oro; infatti, in quest'ultimo, aggiunto in percentuale, fa diventare quello zecchino (24 carati) più morbido, e con carature diverse come il 18 e il 14, entrambi adatti per lavori di oreficeria. Il rame utilizzato da solo, sia per lavori di bricolage che per condutture elettriche, richiede un trattamento antiossidante prima di procedere con qualsiasi elaborazione.

35

Per ottenere questo aspetto pulito del rame, bisogna affidarsi ad un processo chiamato "decapaggio" che si può ottenere sia a freddo con l'applicazione di un acido gel, oppure attraverso un bagno galvanico, con la classica procedura elettrolitica, che richiede l'utilizzo di un acido in cui si immerge il rame, e dei fili (anodo e catodo) che vanno collegati ad una batteria. Grazie a questo decapaggio, il rame viene completamente privato dell'ossido naturale e diventa un materiale luccicante, dove la superficie trattata con smalti e poi cotta a fuoco, rimane costantemente priva di questa patina nerastra. Se dunque da un cerchio di rame, intendiamo ricavare un oggetto decorativo, dopo il passaggio preliminare appena descritto, utilizziamo degli smalti naturali o epossidici, acquistabili in negozi che vendono fornitura per oreficeria. L'applicazione avviene a pennello, scegliendo quelli epossidici in barattoli di vetro, ed optando per una superficie piana o bombata, secondo dell'uso che si intende fare del rame. Procedete con attenzione al prossimo passo.

Continua la lettura
45

A questo punto, lo smalto applicato sul rame, va fatto essiccare all'aria aperta, dopodiché con i colori si provvede alle decorazioni. Infine il tutto va inserito nel forno, per una cottura in grado di creare una smaltatura perfetta, e dove i due strati di vernice dell'oggetto ovvero la base e i colori per la decorazione, si fondono diventando un tutt'uno. Il decapaggio del rame, è importante anche nel caso di verniciatura con bombolette spray di tipo acrilico, per evitare che essiccandosi, si sbricioli vanificando il lavoro di smaltatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare lo spray fissativo sul rame

Materiali e Attrezzi

Come ossidare il rame verde

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come stagnare una pentola di rame

Materiali e Attrezzi

Come curvare il rame

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame

Materiali e Attrezzi

Come fare la piegatura dei tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili