Come smaltire l'idropittura

Tramite: O2O 16/01/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L? idropittura è un prodotto molto utilizzato tra i privati. Esso è adoperato per proteggere le strutture dagli agenti atmosferici, i metalli dalla ruggine e per aggiungere colore e vivacità a pareti e mobili. Molti proprietari di casa, a lavoro di verniciatura completato, si ritrovano in garage o nelle cantine, decine di barattoli di cui disfarsi. Secondo alcuni sondaggi, 69 milioni di litri di vernice vengono gettati via ogni anno. Le idropitture a base d'acqua realizzate dopo il 1992 non sono considerate pericolose e possono essere smaltite come qualsiasi altro rifiuto. Tuttavia, dovete seguire alcune regole fondamentali prima di smaltire tali prodotti.

27

Occorrente

  • Lettiera per gatti, segatura o qualsiasi materiale assorbente
37

Vernici a base d?olio. L?idropittura a base oleosa, a differenza di quella a base d?acqua, deve essere smaltita necessariamente in un centro di raccolta specializzato, a causa dell?alto contenuto di sostanze nocive e dell?elevato grado di infiammabilità. Per questo motivo non potete asciugare la pittura all'aperto, ma dovete recarvi in un?isola ecologica, cioè un?area ben attrezzata in cui i cittadini possono portare i rifiuti voluminosi o pericolosi.

47

Per le grandi quantità di vernici, dovrete procedere come indicato di seguito. Aprite il coperchio e aggiungete del materiale assorbente come, ad esempio, polvere di cemento, lettiera per i gatti, gesso, pezzi di carta o segatura e mescolate bene il tutto. In alternativa, considerate l?acquisto di uno speciale agente indurente che potete comperare in qualsiasi ferramenta o sito internet. In questo modo, con una piccola quantità di soluzione indurente (circa mezza tazza) potrete solidificare 2/3 litri di vernice nel giro di poche ore.

Continua la lettura
57

Prima di gettare via una vecchia lattina di vernice, valutate attentamente la possibilità di riutilizzarla per progetti futuri. La tonalità della tintura non sarà quella desiderata, ma potrete comunque impiegarla per dare la prima mano di vernice o per dipingere mobili. In alternativa, potete donare tutto a enti di beneficenza, scuole o artisti.

67

Idropittura a base d?acqua. La vernice a base d?acqua può essere smaltita gettandola semplicemente nella pattumiera, solo se completamente solida. Questo a causa delle restrizioni sullo smaltimento dei rifiuti chimici liquidi. Per asciugare piccole quantità di tintura, togliete il coperchio dal barattolo e lasciatela seccare in luogo ben ventilato (preferibilmente all'aperto) e lontano dalla portata di animali o bambini. Questo processo, solitamente, richiede una settimana di tempo affinché la vernice si asciughi completamente. Una volta che la pittura è stata seccata all'aria, chiudete saldamente la lattina e smaltirla nel bidone.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non versate la vernice sul suolo o nelle fognature, poiché potrebbe contaminare le falde acquifere e creare danni all'ecosistema locale.
  • Una volta che avete asciutto la vernice, se possibile, pulite il barattolo e riciclatelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Smaltire Il Mercurio

Materiali e Attrezzi

Come conservare la pittura avanzata

Materiali e Attrezzi

Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare una macchina per cucire

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per eternit

Materiali e Attrezzi

Come preparare in casa uno smalto per metallo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie zincata

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice a smalto dal legno