Come Smontare E Riutilizzare Il Compressore Del Frigorifero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I frigoriferi, i freezer a pozzetto e congelatori di vario genere, sono elettrodomestici molto utilizzati in tutte quante le abitazioni. Spesso, però, presentano dei malfunzionamenti e, chi li possiede, decide così gettarli via laddove non si possano più riparare. La buona notizia, che non tutti sanno, è che il compressore di un frigorifero si può smontare e riutilizzare. Con questa semplice guida, infatti, spiegheremo ed analizzeremo come ciò sia possibile, vedendo nel dettaglio i molteplici utilizzi che ne possiamo ricavare.

26

Occorrente

  • cacciavite o chiave a brugola
  • tubetto di plastica
  • ago di siringa
  • pinza o tenaglia
36

Cos'è il compressore

Capita spesso, nella maggior parte delle abitazioni, che il proprio frigorifero decida, per così dire, di passare a miglior vita! Ebbene sì, il nostro amato frigo costato una fortuna, è durato ben poco. Per di più, perché venga smaltito come rifiuto da rottamare, dovremo spendere altri soldi. Per digerire meglio questo triste inconveniente e salvaguardare l'ambiente in cui viviamo, è buona regola cercare di riutilizzare delle parti che ancora funzionano come il compressore. Il compressore, costituito per lo più da parti di ferro, generalmente rappresenta la parte del frigorifero che resiste più a lungo possibile, mentre le guarnizioni e le componenti in plastica sono le parti che tendono a guastarsi per prime. Per capire meglio cos'è e che funzione svolge il compressore, è necessario sapere che è un macchinario che innalza il gas (o il vapore) consentendo al frigorifero il processo di corretto raffreddamento.

46

Occorrente per apertura e smontaggio

Prima di tutto, è necessario andare ad individuare il compressore. Questa parte è generalmente collocata alla base del frigorifero, dal momento che presenta un peso notevole e tende a bilanciare tutta la struttura dell'elettrodomestico. Una volta che è stato visualizzato, teniamo a portata di mano l'occorrente per l'apertura e il successivo smontaggio. Occorre prendere le tenaglie e, con queste, troncare i tubi (generalmente sono in rame). Successivamente, si deve utilizzare il cacciavite oppure la chiave a brugola per smontare la struttura del compressore fissata alla base del frigo stesso.

Continua la lettura
56

Idee di riutilizzo

A questo punto, è stato smontato il compressore. Occorre, quindi, chiudere uno dei due tubi di rame con la tenaglia, per poi applicare un tubicino di plastica di media lunghezza (circa un metro o anche meno) all'altro tubo di rame troncato in precedenza. A seguire, occorre procurarsi un ago per siringa, in modo da incastrarlo dalla sua base di plastica nella parte libera del tubicino appena installato. Successivamente, si deve attaccare la spina ed accertarsi del corretto funzionamento del compressore. Sostanzialmente, dovrà fuoriuscire dell'aria dal piccolo foro dell'ago e si potrà utilizzare questo piccolo compressore per gonfiare palloni da calcio oppure altri oggetti di piccole dimensioni. Collegando ad esso le apposite parti, potremo addirittura costruire un aerografo. Ciò che più conta, è assicurarsi del corretto funzionamento di questa parte del frigo, in modo da poterla riciclare lasciando spazio a svariate e creative idee di riutilizzo e alla sua funzionalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Casa

Come eliminare il rumore del frigorifero

Casa

Come sostituire il relè di avviamento del frigorifero

Casa

Come sostituire il termostato del frigorifero

Casa

Come ridurre il rumore del frigorifero

Casa

Come cambiare le guarnizioni del frigorifero

Casa

Come bypassare il termostato del frigorifero

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero