tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo intenzione di rimodernare le porte, bisogna agire sul vecchio telaio per fare posto a quello nuovo, e con esso anche alla porta che abbiamo scelto. Per questa operazione, è dunque necessario smontare e togliere un vecchio telaio di una porta dal muro, per cui nei passi successivi, vediamo come eseguire il lavoro in modo efficace e senza particolare difficoltà.

25

Occorrente

  • Fischer
  • Trapano avvitatore
  • Cacciaviti
  • Piede di porco
  • Malta e cemento
  • Squadro in legno
35

Assemblare i listelli

Prima di aver illustrato modalità e tecniche di fissaggio del nuovo telaio, ecco un consiglio pratico che riguarda il fissaggio di quello nuovo dal punto di vista strutturale. Per posizionarlo infatti perfettamente a squadro, conviene prima accertarci che il vano lo sia altrettanto, e poi appoggiando i listelli sul pavimento oppure su un piano di lavoro, provvedere ad assemblarli in maniera corretta, utilizzando proprio uno squadro in legno dalla tipica forma ad "elle". Infine, non ci resta che inserire il telaio nel suddetto vano, e poi provvedere al fissaggio con i fischer e le relative finiture, come descritto nei passi successivi di questa guida.

45

Utilizzare un piede di porco

Per mettere a nudo il telaio della vecchia porta, è dunque necessario ottenere il vano completamente libero, non solo dal legno ma anche dalla muratura che serve a tenerlo in posa, come illustrato nella foto introduttiva. Il primo passo, prevede dunque l'utilizzo di un piede di porco per smontare la cornice, e poi di uno scalpello per liberare il suddetto telaio dalla muratura.

Continua la lettura
55

Rimuovere il calcestruzzo

A questo punto, se il vecchio telaio è stato fissato soltanto con pochi chiodi e tenuto in posa dal calcestruzzo, allora per rimuoverlo del tutto basta fare leva sui lati con un cacciavite, e dopo aver rattoppato parzialmente la parte di muro sgretolato aggiungendo della malta, possiamo posizionare il telaio nuovo con dei fischer, e poi provvedere al riempimento laterale con dello stucco murale. Dopo averne atteso l'essiccazione, possiamo agganciare la nuova porta ai rispettivi cardini, e procedere poi al fissaggio della cornice completando definitivamente il lavoro. Se tuttavia il vecchio telaio in precedenza è stato fissato con dei fischer quindi non direttamente nella muratura, per toglierlo dalla sua calettatura è indubbiamente vantaggioso; infatti, basta svitare tutti i tasselli di bloccaggio, e quindi senza correre il rischio di trovarci con la muratura da rifare. Per questa operazione, l'ideale è utilizzare un apposito trapano avvitatore che facilita il lavoro, non solo in termini di fatica ma anche di tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare il telaio di una porta

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata

Bricolage

Come applicare una guarnizione al telaio di una porta

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro

Bricolage

Come realizzare un porta sci da muro

Bricolage

Come togliere le vecchie mattonelle dal muro

Bricolage

Come costruire un porta canne a muro

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto