Come smontare il sifone del lavabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante vari utilizzi di tutti i giorni, può succedere che per moltissimi motivi, debba essere necessario smontare il sifone del lavabo. Ad esempio può capitare che dentro ci cada un oggetto per errore, come un braccialetto o anello, per non parlare dei capelli e vari materiali di scarto domestici che vanno a intasare il lavabo, e quindi, proprio per questo motivo spesso diventa necessario provvedere nell'immediato. Smontare un sifone non è un'operazione difficile, anzi, è semplice e alla portata anche dei più inesperti, basta seguire alcuni accorgimenti. Di seguito vi spiegheremo passo dopo passo come smontare il sifone del lavabo, e pulirlo, evitando di dover chiamare tecnici specializzati, che si sa, hanno un loro costo.

26

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Scotch di carta
  • Fil di ferro
  • Chiave regolabile
  • Soluzione per sturare i lavandini
  • Panno di cottone
  • Lampadina
36

La prima operazione da fare è preparare l'ambiente intorno al sifone da sostituire al lavoro. Come vedrete sarà inevitabile evitare che cada un po' d'acqua per terrà, perciò onde evitare si sporcare, si consiglia di ricoprire il pavimento intorno con dei fogli di giornale, inoltre di tenere qualche straccio a portata di mano. Questa operazione oltre ad assorbire l'acqua, evita che il pavimento diventi un luogo scivoloso.
Successivamente, per smontare il sifone, prima togliete la colonna, quindi mettete un secchio vuoto direttamente sotto il tubo, cosi potrete raccogliere facilmente l'acqua contenutavi. Dopo questo, prendere una chiave regolabile, o in alternativa delle pinze, e fate fare al dado un mezzo giro in senso antiorario, per allentarlo. Quando vedete che il dado è libero, potete anche mettere da parte la chiave regolabile e continuare ad allentarlo usando le mani fino a svitarlo del tutto.

46

Una volta che avete finito di svitare il dado, prendete saldamente il sifone e tiratelo verso fuori. Tenete ben saldo il sifone, per evitare che una volta estratto cada in terra e si rompa. Se pensate che il sifone sia eccessivamente pesante per voi, fatevi aiutare da qualcuno in modo da tenerlo bene. Quindi poggiatelo sul pavimento sopra i fogli di giornale che avete stesso in precedenza.
Prendete quindi una lampadina, per illuminare l'interno del sifone. Se prima di smontarlo i liquidi non defluivano bene, prendete del semplice fil di ferro, e passatelo dentro per cercare di tirare via tutto il materiale che ostruiva il passaggio dei fluidi. So questa soluzione non funziona, procuratevi prodotti appositi per sturare i lavandini, che vanno anche bene per i lavabo, quindi bagnate un panno con la soluzione, e sempre usando il filo di ferro, passatela all'interno del sifone. In questa maniera potrete sciogliere facilmente lo sporco che ha otturato il sifone. Durante l'operazione usate dei guanti e fate arieggiare bene la stanza.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete ripulito il sifone, prendetelo tenendolo ben fermo, quindi avvitatelo al suo posto. Successivamente fermatelo con i dadi che avete smontato in precedenza e stringete tutti i suoi componenti. Complimenti, ora sapete come smontare e ripulire il sifone.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare il sifone dello scarico

Casa

Come recuperare un gioiello caduto nel lavabo

Casa

Come Installare Un Sifone Salvaspazio

Casa

Come montare un sifone flessibile per il lavandino del bagno

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il sifone di un lavandino

Bricolage

Come sostituire la piletta di scarico di un lavabo

Casa

Come costruire un mobile sottolavabo

Casa

Come sostituire un sifone sottolavello