Come smontare il vetro di una finestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A tutti potrebbe capitare di rompere accidentalmente il vetro di una finestra o di volerlo semplicemente sostituire con un vetro diverso, magari colorato. In caso di rottura la cosa cosa fondamentale da fare è quella di sostituirlo nel più breve tempo possibile, in modo da mettere in sicurezza la propria abitazione, evitando spiacevoli intrusioni di animali o delinquenti e evitare che qualcuno possa ferirsi con i pezzi di vetro. A tal proposito, nella seguente guida troverete alcuni consigli su come smontare il vetro di una finestra in totale sicurezza, senza rivolgervi ad un esperto e quindi risparmiando tempo e denaro.

27

Occorrente

  • giravite e spatola
  • pinza
  • martello
  • mastice
37

Come prima cosa togliete, con l'ausilio di guanti specifici anti-taglio, tutti i frammenti di vetro rimasti incastrati nel telaio della finestra. È un'operazione pericolosa e di precisione, quindi è consigliabile svolgerla in modo molto attento e soprattutto impedendo a bambini ed animali di avvicinarsi. Cominciando dall'alto staccate e buttate immediatamente, pezzo per pezzo, ogni singola scheggia di vetro sino ad arrivare alla base eliminandoli completamente. Una volta certo di aver eliminato tutti i pericolosi pezzi di vetro, scardinate la finestra e poggiatela su un piano di lavoro ampio e stabile.

47

A questo punto aiutandovi con un giravite a testa piatta o, meglio di una spatola, occupatevi di raschiare per bene lo stucco esistente e smontate con cura i listelli ferma-vetro presenti su tutte le finestre. Adesso è importantissimo prendere attentamente e precisamente le misure della lastra di vetro che dovranno essere di un paio di millimetri (senza esagerare) inferiori a quelle rilevate, sia per avere un inserimento più facile sia per lasciare un po' di gioco in previsione di un'eventuale dilatazione termica naturale.

Continua la lettura
57

A questo punto non vi resta che acquistare una nuova lastra di vetro che dovrà assolutamente avere lo stesso spessore di quella precedente in quanto, in caso contrario, non riuscireste in alcun modo a farla entrare nella scanalatura o, se troppo sottile, dondolerebbe e il vetro sarebbe pericolante e instabile. A questo punto potete tranquillamente riposizionare il vetro nella sua apposita guida e rifissarlo con i listelli tolti in precedenza oppure con lo stucco che va applicato con un'apposita spatola. È consigliabile rifinire lo stucco con il dito, in modo da conferirgli una forma leggermente concava che lo renda meno visibile ed antiestetico rispetto al vetro. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile rifinire lo stucco con il dito, in modo da conferirgli una forma leggermente concava che lo renda meno visibile ed antiestetico rispetto al vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Bricolage

Come montare una stampa senza cornice

Casa

Come Creare Un Controsoffitto In Cartongesso

Bricolage

Come sostituire un vetro rotto nella porta o finestra

Bricolage

Come montare i giunti di dilatazione

Casa

Come realizzare un comodino

Bricolage

Come decorare una lastra di vetro sagomata con effetto ceramica

Bricolage

Come usare la matita litografica