Come smontare il water

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Smontare il water non è un operazione tanto difficile, può farlo chiunque, purché sia almeno un po’ pratico di fai da te. Innanzitutto bisogna capire il motivo dell’azione che andrete a fare, perché se dovete smontarlo per cambiare un tubo, oppure perché si è otturato, allora è un conto; se invece dovete sostituirlo con un nuovo water allora la soluzione è più semplice e anche immediata. In ogni caso, chiudete sempre l’acqua, per evitare di allagarvi. Entriamo ora nel vivo della questione e capiamo come fare con il seguente tutorial.
Vediamo dunque, con questa guida, come smontare il water.

27

Occorrente

  • Pinza o chiave inglese
  • Cacciaviti vari
  • Eventualmente, water nuovo
37

Per smontare il water, per prima cosa sappiate che tutto il montaggio dipende dal tipo di water che è stato scelto, esistono quelli classici che sono collocati distaccati dal muro e quelli a filo muro. In genere sia lo smontaggio che il montaggio sono diversi a seconda dei due casi. Nel caso del sanitario staccato dal muro, bisognerà svitare la guarnizione che collega il water alla canna dello sciacquone, in modo accurato e lentamente senza tirare troppo. Poi dovete svitare i fissaggi che tengono fermo il water alla base, si solito ci sono due viti di fissaggio a destra e a sinistra. Infine potete piano piano staccarlo e cercare di sollevarlo, ma fate attenzione perché la ceramica dei sanitari è molto delicata e subito si intacca.

47

Posizionate il water su uno straccio in modo che non sfreghi con il pavimento ed eviti brutte possibilità di rovinarsi. Nel caso invece abbiate installato a muro un modello di sanitario a filo, diciamo che in generale l’operazione è la stessa, ma avrete tutto il silicone da togliere prima di iniziare a svitare e a staccare, perché essendo attaccato al muro, questo modello prevede che si sigilli tutto il contorno per evitare spiacevoli perdite d’acqua. E’ sicuramente più bello esteticamente, ma oddio toglierlo non è altrettanto gradevole.

Continua la lettura
57

Rimosso il water, potrete riparare la perdita, oppure andare ad operare direttamente nella braga dello scarico, ossia quel tubo che vedrete uscire dal pavimento. Se è otturato dovrete intervenire con un gancio specifico per idraulico che si infila nel tubo e va a smuovere il residuo che può essersi incagliato da qualche parte nella tubatura. Se poi non ne siete provvisti dovrete per forza chiamare un esperto. A opera completa dovrete rimontare il vostro water procedendo a ritroso con le operazioni già fatte, non dimenticandovi di aggiungere del silicone antimuffa intorno alla braga dello scarico, e altro silicone a filo muro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di chiudere sempre l'acqua per evitare di allagarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un water

Casa

Come rimuovere il water dal pavimento

Casa

Come arrestare il continuo scorrimento d'acqua nel water

Casa

Come sostituire il gruppo di scarico del water

Casa

Come cambiare l'asse del water

Casa

Come collegare un tubo allo scarico del water

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come sostituire la guarnizione del passo rapido del water