Come smontare la falsa maglia della bicicletta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete una bicicletta ed intendete periodicamente eseguire degli interventi di manutenzione, vi basta usare alcuni attrezzi ed avere un minimo di praticità nel fai da te. Per esempio potete smontare la cosiddetta falsa maglia di cui tutte le due ruote si compongono, seguendo dei semplici passaggi che troverete descritti in questa guida, e che vi indicano come procedere correttamente.

25

Occorrente

  • Pinza
  • Morsetto
  • Martello piccolo
35

Sfruttare l'ingranaggio della falsa maglia

La falsa maglia di una bicicletta è facile da estrarre dall'ingranaggio su cui agisce, ma ripararla quando una o più parti si presentano danneggiate, non è agevole tenendola tra le mani. A parte l'indispensabile uso di alcuni attrezzi come ad esempio una pinza ed un martello, è necessario sfruttare stesso l'ingranaggio come fosse un utensile in cui la suddetta maglia si snoda, per poter agevolmente intervenire su ogni singolo pezzo da sostituire.

45

Picchiettare sulla parte circolare della piccola maglia

La ruota dentata su cui si snoda la falsa maglia è di forma circolare con dei denti tutti uguali tra loro e dal profilo ad angolo retto. Su quest'ultimi tutti i componenti della maglia stessa man mano che si pedala, compiono un passo in avanti scalando gradualmente. Per smontare in parte la maglia in oggetto, conviene azionare con le mani e lentamente la ruota dentata, facendo in modo che la singola maglia di cui quella falsa si compone si venga a trovare in perpendicolare ad un dente. A questo punto con un morsetto blocchiamo la ruota dentata, in modo che non si muova dalla posizione che abbiamo trovato. Adesso è sufficiente prendere un piccolo martello e picchiettare sulla parte circolare della piccola maglia, che somiglia ad un numero "8". L'azione consente di far fuoriuscire il perno dal lato opposto. Infatti guardandolo bene si può notare che l'incastro è situato in un punto preciso, mentre dall'altro lato la sagoma è più larga. Questa condizione ci permette di picchiettare sulla maglia, e liberare il perno asportandolo definitivamente.

Continua la lettura
55

Sostituire le false maglie

Continuando allo stesso modo riusciamo a rimuovere tutte le piccole maglie che compongono quella che in gergo è definita "falsa", facendole ovviamente scalare sul dente dell'ingranaggio e usando ogni volta un morsetto per tenere la ruota ben ferma. A lavoro ultimato si procede con l'operazione inversa, aggiungendo le piccole maglie in sostituzione di quelle asportate. In questo caso il martello si usa picchiettando dalla parte larga, in modo che il perno si vada ad incastrare di nuovo nella sua corretta posizione e senza la possibilità di fuoriuscire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una bicicletta in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come smontare un giunto cardanico

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come pulire le cromature della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come costruire una dinamo per bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come smontare un giunto omocinetico

Materiali e Attrezzi

Come togliere le manopole dal manubrio della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come smontare e sostituire il mandrino del trapano