Come smontare la porta del forno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pulizia del forno è un'operazione che periodicamente dovrebbe essere fatta per garantirne una perfetta igiene e una buona efficienza. Per eseguire questa mansione potrebbe essere utile smontare la porta del forno e facilitare così tutte le operazioni di pulizia necessarie. Non dimentichiamo, inoltre, che anche la rottura accidentale del vetro, richiede lo smontaggio dello sportello per la sua sostituzione. Dunque, impariamo come fare. In questa guida, illustreremo, in pochi passaggi, come smontare la porta del forno, per pulirla accuratamente dalle incrostazioni, o per intervenire su di essa per manutenzione.

24

L'operazione di smontaggio dello sportello del forno, può essere legata all'esigenza di dover sostituire i gancetti o le molle delle cerniere rotti. In questo caso basterà chiamare un tecnico, che con pezzi di ricambio idonei, svolgerà l'intera manutenzione senza il nostro intervento. Ma se invece l'esigenza di togliere la porta del forno è legata alla necessità di pulire il forno periodicamente e in maniera più accurata e comoda, allora dovremo necessariamente smontare lo sportello in autonomia.

34

Innanzitutto, occorre precisare che non tutti i forni sono provvisti di una porta facilmente smontabile. La semplicità dell'operazione dipende chiaramente dal modello e dalla sua anzianità. Alcuni forni, all'altezza della cerniera di aggancio fra la portiera e il corpo del forno stesso, presentano un paio di levette. Agendo su di esse è possibile sganciare in maniera molto semplice e veloce la portiera del forno. Analogamente, con un po' di attenzione e mano ferma, si riesce a ricollocare la porta nella sua sede, bloccandola con il riposizionamento delle levette nella loro posizione di partenza.

Continua la lettura
44

Queste levette possono essere anche molto diverse a seconda del modello di forno che possediamo. Non è possibile pertanto descriverne un modello valido per tutti, ma con un po' di attenzione si riuscirà senza difficoltà a azionarle comunque nella maniera corretta. In altri modelli, invece, al posto delle levette sono presenti dei fori all'interno dei quali andranno inseriti due perni, che solitamente fanno parte della dotazione di accessori dell'elettrodomestico. Questi perni hanno una forma molto simile a quella dei chiodi, e una volta inseriti nelle loro sedi, consentiranno alla porta di uscire dai binari di sostegno e sganciarsi. Per permetterne lo sganciamento dovremo chiudere appena la porta, in maniera da fare leva sui perni inseriti. I perni non vanno estratti fino a che non avremo riposizionato la porta nella sua sede corretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare una porta a libro

Casa

Come smontare un doppio vetro

Casa

Come smontare il sifone del lavabo

Casa

Come smontare velocemente l'albero di Natale

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Come smontare il water

Casa

Come Smontare Ossature E Carcasse Di Mobili Vecchi