Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Tramite: O2O 28/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le maniglie di una porta scorrevole sono più piccole rispetto a quelle tradizionali. Le dimensioni possono variare a seconda del modello, così come il sistema di montaggio. Per smontare la serratura di una porta scorrevole, il procedimento è in linea generale non molto diverso da quello di una porta classica. Ciò che è importante, è prestare attenzione nel momento in cui si decide di effettuare i lavori di smontaggio. Bisogna infatti tenere a mente il modo in cui i vari pezzi e le viti sono assemblati. Lungo i passi di questa guida vi daremo alcune utili indicazioni per procedere. Vedrete dunque come smontare la serratura di una porta scorrevole in pochi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Schemino di montaggio
37

Osservate il tipo di serratura

Se avete intenzione di smontare la serratura per cambiare un singolo pezzo non funzionante, dove prima risalire al marchio. In questo modo potete rivolgervi al fornitore di fiducia che, mediante il codice del prodotto, può fornirvi il pezzo mancante. Solo così siete certi di non incappare su inaspettate sorprese e di avere un elemento sostitutivo che calzi a pennello. Se sapete sin dall'inizio di dover cambiare l'intera serratura, avete bisogno di conoscere il modello della porta e recarvi, con i dati del caso, presso il fornitore. Vi saprà dare una mano a reperire ciò che cercate. Potreste avere bisogno, ad esempio, di una maniglia per porta scorrevole con nottolino ma senza serratura, oppure di una maniglia per porta scorrevole con doppio nottolino con serratura.

47

Smontate la maniglia

Anche se la maniglia della porta scorrevole potrebbe risultare più compatta di una per porte classiche, potete iniziare da qui la fase di smontaggio. Svitate quindi le viti che la tengono ancorata alla porta, realizzando al contempo uno schemino su un foglio di carta, dove annotare l'esatta posizione di partenza dei vari elementi che estraete. Per smontare le viti potrebbe essere necessario togliere la placchetta protettiva, solitamente a incastro. Quando completate anche questo passaggio, potete smontare la serratura. Dovete togliere le viti che la tengono ancorata, segnando nel rispettivo schema la posizione esatta. Se le viti sono diverse, raggruppatele e chiudetele in un pezzetto di carta, scrivendo qual è la loro funzione per trovarle immediatamente. Svitate così la piastrina frontale ed estraete la serratura servendovi di un cacciavite per fare leva.

Continua la lettura
57

Sostituite la serratura

Quando terminate con l'estrazione, portate la serratura presso un bravo tecnico o provvedete da voi alla sostituzione del pezzo eventualmente danneggiato. In alternativa acquistate la nuova serratura e, seguendo lo schema, rimontate in tutta semplicità la serratura con il procedimento inverso. Lavorando con metodo e con calma, potete riuscire nell'obiettivo di sostituire la serratura della porta scorrevole anche se non siete degli esperti del settore. Se non ve la sentite di proseguire in autonomia, rivolgetevi a un tecnico specializzato, che per pochi euro vi aiuta nell'obiettivo. Si declina ogni responsabilità per danni a cose o persone, dovuti negligenza od a lavori approssimativi senza rispetto delle norme di sicurezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con metodo ricordando l'esatta posizione dei pezzi e delle viti
  • Tenete a mente che le maniglie possono essere piuttosto differenti a seconda del modello. Potreste dover iniziare a smontare gli elementi dalla parte laterale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come rimuovere una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna