Come smontare un armadio a tre ante scorrevoli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi è pratico di fai da te avrà con tutta probabilità occasione di smontare un armadio. Assemblare un armadio, a due o più ante, è più semplice al giorno d'oggi. Tali mobili hanno spesso dei chiari manuali di istruzioni da seguire. I materiali sono leggeri e facili da identificare. Tuttavia alcuni tipi di armadio possono essere un po' più ostici da assemblare e smontare. La soluzione più immediata sarebbe consultare del personale specializzato. Ma non sempre è necessario rivolgersi a ditte esterne. Con un po' di pazienza e attenzione possiamo fare da noi. Anche quando si tratta di un armadio a tre ante scorrevoli. Ma approfondiamo il tema per capire insieme come fare.

26

Occorrente

  • Cacciavite a taglio
  • Avvitatore elettrico
  • Coperte e pannelli di cartone
36

Un armadio a tre ante scorrevoli ha alcuni componenti minuti e più delicati rispetto ad altri armadi. Pertanto dobbiamo prestare un po' d'attenzione in più. Ciò non rende l'impresa impossibile, né eccessivamente complessa. Ma prima di procedere col lavoro prepariamoci nel modo giusto. Potrebbero tornarci utili dei pannelli di cartone e delle coperte. Con questi elementi proteggeremo non solo i pavimenti ma anche le parti più delicate dell'armadio. Le ante scorrevoli posano su binari che montano alcuni fermi ai margini. Ciò impedisce alle ante di scivolare via oltre i binari. Questo principio è presente in tutte le ante scorrevoli. Tuttavia il meccanismo può variare leggermente in base ai modelli.

46

Armiamoci del manuale del nostro armadio e localizziamo binari e relativi fermi. Dovremo rimuovere questi ultimi in modo da sfilare via le ante scorrevoli. Il processo dovrebbe essere estremamente semplice e intuitivo. Chiediamo l'aiuto di un'altra persona per maneggiare con cura le ante. Dopo la rimozione delle ante dalle guide avvolgiamole con delle coperte. Potremo posarle su una parete al sicuro da graffi e urti. Ripetiamo il processo per ognuna delle tre ante scorrevoli. Le ante sono, infatti, il primo elemento da smontare in un armadio.

Continua la lettura
56

Per facilitare il riassemblaggio, contrassegniamo le parti e i punti di fissaggio con una matita. Ora possiamo rimuovere la parte superiore dell'armadio. Scopriamo le teste delle viti rimuovendo i tappi di protezione. Usiamo un avvitatore elettrico per sfilare ogni vite dalla sua posizione. Poi, con un colpo deciso, solleviamo il "tetto" dell'armadio. In questa fase è importante tenere ferme le pareti laterali. Se si dovessero allargare troppo rischieremmo di rompere i perni. Col cacciavite a taglio rimuoviamo la parete posteriore. Stacchiamo dunque i montanti laterali ed interni rimuovendo le viti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Viti, bulloni e chiodi sono elementi di piccole dimensioni facili da perdere. È sempre consigliabile raccoglierli in piccole scatole durante questo genere di lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Casa

Come realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come fissare una porta a libro a un armadio

Casa

Come mantenere impeccabili le porte scorrevoli in vetro

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio