Come smontare un armadio con ante scorrevoli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se occorre smontare un armadio con ante scorrevoli, non dobbiamo pensare che l'unica soluzione sia chiamare una ditta specializzata in traslochi, e ovviamente pagarla. Con un po' di buona volontà e di attenzione, e seguendo i consigli di qualcuno che sa come fare, riusciremo a spostare qualunque mobile. In questa guida vediamo insieme come smontare un armadio con ante scorrevoli.

26

Occorrente

  • cartoni e vecchie coperte
  • cacciavite a taglio
  • avvitatore elettrico
36

Smontare le ante

Per prima cosa dobbiamo procurarci cartoni e vecchie coperte. Disponiamo i cartoni a terra per salvaguardare il pavimento, se in parquet, e soprattutto i vari componenti dell'armadio con ante scorrevoli. Con le coperte avvolgeremo le varie parti per evitare di graffiarle e di ammaccarle durante gli spostamenti. Dobbiamo iniziare smontando le ante. Esistono vari tipi di ante scorrevoli, con diversi meccanismi di scorrimento. In genere dobbiamo staccare i fermi che evitano alle ante di uscire dai binari. Con l'aiuto di un'altra persona solleviamo gli sportelli in modo che escano dalle guide. Avvolgiamo le ante con le coperte ed appoggiamole ad una parete. È molto importante da questo momento contrassegnare con una matita tutti i componenti dell'armadio con ante scorrevoli. In questo modo sarà molto più semplice rimontarli nel modo giusto.

46

Rimuovere la parte superiore

Dobbiamo ora togliere la parte superiore, in modo da liberare le pareti laterali. Asportiamo i tappi per poter accedere alle teste delle viti. Con un avvitatore elettrico togliamo tutte le viti e con un colpo secco alziamo il tetto dell'armadio con ante scorrevoli. Facciamo in modo che le pareti esterne non si allarghino troppo, altrimenti rischiamo di rompere i perni di allaccio. Stacchiamo le varie parti che formano la parete posteriore con l'aiuto di un cacciavite a taglio. Alziamo leggermente ognuna di esse per toglierla dalle scanalature che la sorreggono. Riponiamola appoggiata ad una parete, in modo che non ostacoli i passaggi successivi. Per staccare i montanti laterali, dobbiamo togliere tutte le viti e tirarli verso l'esterno. Stessa cosa per i montanti interni, che dobbiamo tirare verso l'alto.

Continua la lettura
56

Trasportare l'armadio

Rimane solo da spostare tutti i pezzi dell'armadio con ante scorrevoli nel posto in cui dovremo rimontarlo. Anche questo passaggio richiede particolare attenzione. Spesso infatti è proprio durante il trasporto che i componenti dell'armadio vengono danneggiati. Ovviamente, per tutte le operazioni descritte, è necessario farsi aiutare da qualcuno. Per prima cosa perché le varie parti da movimentare sono pesanti, ma anche perché in due si lavora meglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo tutte le parti piccole, tipo le viti, in una scatola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Rivestire Le Ante Scorrevoli Di Un Armadio

Bricolage

Come regolare le ante di un armadio scorrevole

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Bricolage

Come smontare un armadio a ponte

Bricolage

Come realizzare delle antine scorrevoli per piccoli mobili

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet