Come smontare un'autoradio senza chiavi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mettersi alla guida e ascoltare un po' di musica rende il viaggio sicuramente più gradevole. Ciò è vero specialmente per gli spostamenti più lunghi e snervanti. Accendere la propria cara autoradio accompagna dolcemente durante il viaggio e smorza la noia. L'autoradio è un componente oramai di serie in praticamente tutte le auto in commercio. Alcune sono semplici, con lettore CD integrato o porte USB. Altre hanno addirittura un monitor per la visualizzazione di video. L'autoradio è a tutt'oggi soggetta alle attenzioni dei ladri. Potrebbe essere una buona idea rimuoverla dal suo vano e portarla con noi. Ma come smontare l'autoradio nel caso in cui ci trovassimo senza chiavi? Esiste fortunatamente una soluzione.

27

Occorrente

  • Strumenti "di fortuna" in sostituzione delle chiavi in dotazione: fil di ferro, fascette stringicavo, cacciavite di precisione
37

Osservare il frontalino dell'autoradio

Oramai grazie alla rete è davvero facile trovare un tutorial per ogni necessità. Alcuni di questi sono validi e offrono soluzioni definitive a vari problemi. Altri, invece, sono superficiali e rischiano di indurci nell'errore. Errori che potrebbero portarci a danneggiare irrimediabilmente l'autoradio, nel nostro caso. Ma noi intendiamo evitare qualunque tipo di intervento troppo aggressivo. In questa guida utilizzeremo un metodo più "dolce" e sicuro per la nostra autoradio. La prima operazione da fare è osservare attentamente il frontalino della propria autoradio.

47

Inserire le chiavette nei fori

Potremo notare dei piccoli fori in cui inserire le apposite chiavette in dotazione all'acquisto dell'autoradio stessa (o dell'auto). Nella generalità dei casi i fori sono quattro, ma in qualche occasione potrebbero essere sei. Dopo l'individuazione dei fori bisogna fare un'attenta valutazione su grandezza e diametro degli stessi. In tal modo sceglieremo adeguatamente cosa inserire in sostituzione delle chiavi mancanti. Possiamo scegliere gli oggetti più disparati al fine di raggiungere il nostro risultato. Il fil di ferro è una possibilità, così come le fascette stringicavo per materiale elettrico.

Continua la lettura
57

Girare le viti

Anche i cacciavite di precisione per piccoli ingranaggi sono adatti al nostro lavoro. L'importante è che siano della misura giusta, non più grandi dei fori sul frontalino. Non dovranno essere eccessivamente rigide. In tal caso, potrebbero ostacolare le nostre operazioni. Inseriamo le chiavi "d'emergenza" contemporaneamente. Con la dovuta attenzione, giochiamoci un po' finché non sentiremo lo sblocco delle alette che tengono fermo lo stereo. Tenendo fermi i nostri attrezzi di fortuna, tiriamo verso di noi l'autoradio. Facciamo attenzione a non strappare la cavetteria in fondo all'autoradio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È necessario avere pazienza e delicatezza durante le operazioni. Le cavetterie potrebbero facilmente rovinarsi con una mano troppo pesante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un appendino per chiavi

Bricolage

Come riutilizzare vecchie chiavi in metallo

Bricolage

Come creare un appendi-chiavi da muro con i Lego

Bricolage

Come decorare le chiavi

Bricolage

Come Realizzare Un Appendi Chiavi

Bricolage

Come riutilizzare un anello per le chiavi

Bricolage

Come evitare la ruggine sulle chiavi di casa e renderle più scorrevoli

Bricolage

Come smontare un divano letto