Come smontare un bancale di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un bancale di legno è una struttura portante costituita da una serie di pezzi di pellet che serve quasi spesso a sostenere degli oggetti posati sulla sua parte superiore. Infatti, sono spesso usati nelle fabbriche, nelle industrie, nei depositi e nei supermercati. Sono molto comodi ma a volte bisogna liberarsene, perché si vuole ricavare spazio, perché si vuole riciclare il legno per fare qualcos'altro. Insomma, i motivi possono essere tanti, ma non è questo il punto fondamentale. Anzichè buttarlo e quindi rovinare i soldi spesi precedentemente per il suo acquisto lo si ricicla, e per fare ciò è necessario smontarlo pezzo dopo pezzo. Quindi, scopriamo insieme come smontare un bancale di legno.

28

Occorrente

  • Pallet, forca, martello di acciaio e di gomma, martello, tenaglia, morsetti, contenitore porta chiodi e tappi per le orecchie
38

Posizionare il bancone sopra un piano da lavoro

Come primo passo da compiere, è necessario posizionare il vostro bancone sopra un piano da lavoro per compiere un lavoro più agevole. Per tenerlo fermo, potete utilizzare dei morsetti, in modo da far venire meno complesso e fastidioso il lavoro.

48

Togliere i piedi del bancone

Per prima cosa, conviene togliere i piedi del bancone, perché se si prova a togliere al contrario, la testa del chiodo rimarrà dentro l'asse, e facendo leva si romperebbe l'asse di legno. Quindi usate la forca, poggiando la parte inferiore sul legno, applicate una pressione abbastanza elevate più volte sugli stessi punti, in modo da poter sollevare le assi di legno.

Continua la lettura
58

Togliere i chiodi dalle assi di legno

Quindi girate il bancone e continuate il lavoro, che risulterà molto faticoso e complesso, e impiegherete anche un bel po' di letto. Adesso, anzichè rompere il legno, indebolite l'unione delle assi stesse in modo da ottenere solo le assi di legno e poter togliere tranquillamente i chiodi per poi posizionarli nel contenitore prima preparato.

68

Togliere le assi di legno

Riposizionate i morsetti dopo aver girato nuovamente il bancone. Adesso è necessario togliere le assi di legno con l'aiuto della mazzetta do gomma, che farà tanto rumore, ed è proprio per questo che dovreste aver già indossato i tappi per le vostre orecchie.

78

Smontare i piedi

L'ultimo passo consiste nel togliere i chiodi rimasti, e poi smontare i piedi, che è la parte più complicata. Continuate ad aiutarvi mediante l'uso della forca, della tenaglia e della mazzetta. Quindi picchettare sulla parte inferiore del piedi in modo da spostarsi pian piano fino al complesso distacco dall'asse di legno. Finalmente il vostro lavoro, dopo tanta fatica, è stato ripagato, quindi potete rimuovere i tappi dalle orecchie. Avete smontato il vostro bancone in semplici passaggi per poter realizzare ciò che desiderate.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bancale shabby chic

Bricolage

Come smontare un divano letto

Bricolage

Come smontare un armadio a ponte

Bricolage

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto

Bricolage

Come smontare una cartuccia termostatica

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli

Bricolage

Come smontare un frigorifero da incasso