Come smontare un divano letto

Tramite: O2O 08/06/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il divano letto è un oggetto che molti posseggono per la sua doppia funzione di divano, ma anche per la possibilità di fornire un letto ad eventuali ospiti. Peraltro le piccole dimensioni di molti appartamenti e le migliorate qualità dei materassi portano molte persone ad utilizzare il divano letto come proprio giaciglio abituale. Può capitare di dovere smontare un divano letto o perché necessita di riparazione oppure perché lo dobbiamo trasportare, ad esempio, per un trasloco. Se lo smontaggio non presenta particolari difficoltà, i problemi possono sorgere al momento del suo rimontaggio, in quanto il divano letto rappresenta un oggetto particolarmente complicato da rimontare perché presenta numerose viti di fissaggio dei vari bracci della cerniera che rendono il letto pieghevole e gli permettono anche di rimanere in posizione aperta o chiusa. Vediamo, dunque, tutte le informazioni utili su come smontare un divano letto.

29

Occorrente

  • cacciavite (meglio se elettrico)
  • chiavi esagonali e/o a tubo delle giuste dimensioni
  • pinza
  • qualche sacchetto di plastica trasparente
39

Prendete appunti e fate foto

Prima di cominciare il lavoro di smontaggio, è necessario dedicare il tempo necessario per prendere appunti su come andranno posizionati le viti e i bulloni per ottenere un montaggio corretto. La tecnologia moderna ci è di aiuto: infatti è possibile scattare tutte le foto utili con il proprio smartphone. Le foto ci saranno utili quando si tratterà di rimontare il tutto. Poi reperite tutto il materiale utile per lo smontaggio quali cacciaviti (meglio se di quelli elettrici con batterie ricaricabili), chiavi a tubo ed esagonali delle giuste dimensioni, una pinza e, meglio, anche guanti da lavoro per evitare di farvi male durante lo smontaggio.

49

Aprite il divano letto.

Per procedere con lo smontaggio è necessario aprire il divano letto nella sua massima estensione, come fareste nel caso del suo uso. Per procedere con l'apertura aprirlo, afferrare la maniglia o il bordo e tirare verso l'esterno. Nel caso in cui il divano presenti un letto piegato in tre parti, ci sarà sicuramente un meccanismo a scatto, quindi premere con forza sul materasso ripiegato fino ad aprirlo. In teoria, dovrebbero esserci dalle quattro alle sei viti in tutto. Se invece il letto è composto di due reti e due materassi, il lavoro sarà sicuramente raddoppiato.

Continua la lettura
59

fare inventario dei pezzi smontati

Durante lo smontaggio riponete tutti i pezzi e le viti in una scatola onde evitare di perderle. Prestate particolare attenzione a forme e dimensioni diverse. Aiutatevi con qualche foro per ricordarvi dove le varie viti/bulloni devono essere riposizionate durante il montaggio. Qualora abbiate a che fare con viti e bulloni di dimensioni diverse vo consiglio di metterli in sacchettini di plastica trasparenti diversificati per tipo di vite/bulloneUna volta svitato tutto, procedete con la rimozione del letto. In alcuni divani troverete anche delle cinghie che devono essere sciolte senza tagliarle né danneggiarle. Nelle strutture più moderne potrebbe essere necessario smontare anche i bracci del divano. Fare attenzione anche a non fare troppa forza sullo schienale nel tentativo di svitare le viti, perché a seconda del materiale impiegato per la sua realizzazione potrebbe anche danneggiarsi.

69

imballate i vari pezzi

Durante un trasloco non c'è cosa peggiore di sporcare, danneggiare o smarrire oggetti vari. Pertanto ricordate di imballare accuratamente i vari pezzi affinché non si danneggino (come nel caso di gambi e bracci) o si sporchino (tessuti di copertura della struttura, cuscini) o si smarriscano (viti, bulloni e altre minuterie).

79

Rimontare il divano letto

Ora che finalmente siete pronti a rimontare il tutto, prendetevi il tempo necessario. Disponete per terra tutto il materiale precedentemente imballato, verificando che non manchi nessun pezzo. Procedete poi per gradi, senza sballare tutto. Quindi iniziate con il montaggio della struttura, aprendo solo i pezzi necessari. Consultate le foto che avete scattato al momento dello smontaggio e leggete bene gli appunti che avete preso. Con la dovuta calma assemblate tutto, ponendo attenzione ad eventuali molle che potrebbero essere uscite dal loro normale alloggio. Una volta montata la struttura, verificate il funzionamento di apertura/chiusura. Se tutto va bene, procedete con il montare la tappezzeria e il gioco è fatto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un vecchio letto in una poltrona

Bricolage

Come realizzare un divano fai da te

Bricolage

Come dipingere un divano

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Come smontare un armadio a ponte

Bricolage

Come smontare un bancale di legno

Bricolage

Come Sostituire I Bottoni Decorativi Del Divano

Bricolage

Come costruire un divano di mattoni