Come smontare un divano letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si dispone di un divano dotato di un letto estraibile e si presenta la necessità di dover riparare per futili motivi la rete, oppure ci troviamo costretti a doverlo spostare in caso di trasloco, è probabile che sia necessario smontarlo facendo attenzione a ricordarsi come in un secondo tempo andrà riassemblato. Se si tratta di un trasloco, è bene sapere che il divano letto rappresenta l'oggetto più complicato da smontare e trasportare rispetto a tutti gli altri mobili. Questo perché esso presenta numerose viti di fissaggio che collegano i vari bracci della cerniera che rendono il letto pieghevole e, gli permettono di rimanere in posizione. Leggiamo con attenzione tutte le utili informazioni che ci fornisce questa interessante guida su come smontare un divano letto.

27

Occorrente

  • cacciavite
37

Prendere appunti su come andranno posizionati viti e bulloni

Prima di cominciare il lavoro vero è proprio, è necessario dedicare qualche minuto per prendere appunti e, soprattutto rendersi conto di come andranno posizionati le viti e i bulloni per arrivare ad un montaggio corretto. Per smontare un divano letto, quasi certamente bisognerà smontare il letto. Per prima cosa, togliere i cuscini, le coperte e tutto ciò che copre il letto, incluso il materasso. A questo punto, con un giravite adatto, iniziare a svitare viti e bulloni facendo attenzione a non farsi male alle mani, poiché i cardini potrebbero piegarsi di scatto.

47

Aprire il divano letto per poterlo smontare

Ovviamente, è necessario aprire il divano letto nella sua massima estensione per poterlo smontare. Normalmente c'è una sola rete e un solo materasso singolo o matrimoniale. Per aprirlo, afferrare la maniglia o il bordo e tirare verso l'esterno. Nel caso in cui il divano presenta un letto piegato in tre parti, ci sarà sicuramente un meccanismo a scatto, quindi premere con forza sul materasso ripiegato fino ad aprirlo. In teoria, dovrebbero esserci dalle quattro alle sei viti in tutto, per cui ce ne saranno due o tre per ogni lato. Se invece ci sono due reti e due materassi, il lavoro sarà sicuramente raddoppiato. Durante lo smontaggio, riporre tutti i pezzi e le viti in una scatola onde evitare di perderle; meglio ancora se si fa una fotografia delle varie fasi di smontaggio. Una volta aver svitato tutte le viti, è arrivato il momento di rimuovere il letto.

Continua la lettura
57

Sciogliere le cinghie senza tagliarle

Spesso in alcuni divani, si trovano anche delle cinghie che devono essere sciolte senza tagliarle né danneggiarle. Nelle strutture più moderne potrebbe essere obbligatorio togliere anche i bracci del divano. Fare attenzione anche a non fare troppa forza sullo schienale nel tentativo di svitare le viti, perché a seconda del materiale impiegato per la sua realizzazione potrebbe anche danneggiarsi. Adesso il divano letto è smontato l'unico problema sarà quello di ricordarsi come montarlo di nuovo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella fase di smontaggio fate molta attenzione alle molle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un trasloco low cost

Casa

Come riparare un materassino di gomma forato

Casa

Come conservare un materasso gonfiabile

Casa

Come sostituire il telo della tenda da sole

Casa

Come organizzare i pacchi per il trasloco

Bricolage

Come realizzare un letto essenziale

Bricolage

Come sostituire le doghe del letto

Casa

Come lavare e disinfettare il materasso