Come smontare un doppio vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete necessità di sostituire un vetro di una delle finestre della vostra casa, perché si è accidentalmente crepato o rotto durante un urto improvviso a causa di un forte vento, o perché volete metterne uno nuovo, questa guida è proprio ciò che fa per voi. Nei successivi passaggi, infatti, vi illustrerò come smontare un doppio vetro nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Martello
  • occhiali protettivi
  • guanti resistenti
  • pinza
  • nuovo vetro
  • stucco
  • silicone
  • carta vetrata
37

Innanzitutto, per quanto riguarda i vetri doppi, la prima informazione da sapere, è che sono formati da due lastre di vetro unite tra loro da una guarnizione a base siliconica. Se all'interno di tale vetro si forma una condensa, una lesione o qualsiasi altro difetto e avete l'esigenza di sostituirlo, bisognerà seguire dei piccoli accorgimenti che vi permetteranno di smontarlo nella maniera corretta. Per una questione di sicurezza, è sempre meglio sostituire ogni vetro lesionato o rotto soprattutto se in casa vi sono dei bambini molto piccoli, dato che potrebbero inavvertitamente sfiorarlo con conseguenze non proprio piacevoli.

47

La struttura di una finestra, è sempre la stessa anche se lo spessore del vetro può essere più o meno doppio. Successivamente, se il vetro da smontare è eccessivamente rotto, procuratevi innanzitutto un martello per rimuovere il vetro, sempre proteggendovi le mani indossando dei guanti molto resistenti e adatti a questo tipo di lavoro. Anche gli occhi dovranno essere riparati, poiché quando farete forza per smontare i pezzetti di vetro rimasti, correrete il rischio di beccarvi qualche scheggia negli occhi. Arrivati a questo punto, se avete difficoltà visto lo spessore del vetro, potete eliminare i pezzi più duri con una pinza adatta.

Continua la lettura
57

In seguito, rimossi i residui del vetro da smontare, dovrete lisciare e rimuovere anche le parti della finestra piene di stucco e silicone: vi basterà semplicemente una carta vetrata per rendere la superficie liscia e pulita. Se sono presenti dei chiodini che creavano la giusta adesione tra vetro e finestra o tra vetro e porta, è necessario rimuoverli per facilitarvi il lavoro della rimozione del vetro da sostituire. Una volta tolto l'intero vetro o i residui rimasti, con gli appositi attrezzi, potrete tranquillamente procedere al montaggio del nuovo vetro. Infine, applicate la nuova lastra in posizione, bloccatela con dei piccolissimi chiodini sulla finestra e sigillate perfettamente il nuovo vetro con dell'apposito silicone trasparente. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vetro doppio da smontare è rotto, attenzione alle schegge del vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come sostituire il vetro della finestra

Casa

Come smontare la porta del forno

Casa

Come creare doppio fondo in un cassetto

Casa

Come smontare il sifone del lavabo

Casa

Come smontare un rubinetto a miscelazione

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno