Come smontare un frigorifero da incasso

Tramite: O2O 04/01/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tra tutti gli elettrodomestici della nostra cucina, il frigorifero è sicuramente quello più importante. Ciò che caratterizza un buon frigo riguarda la qualità, la capacità di mantenere fresco il cibo contenuto, la longevità nel tempo, i consumi ridotti in termini di energia ed anche un'apprezzabile livello estetico che soddisfi i nostri gusti per ciò che concerne l'arredamento.
In caso di problematiche però, occorre saper smontare un frigo da incasso. Vediamo in questa guida come procedere.

27

Occorrente

  • cacciavite a stella, guanti in plastica, telo di plastica, contenitore porta viti e bulloni
37

Procurarsi gli attrezzi e svuotare il frigo

Per prima cosa tutto ciò che vi sarà utile sono un cacciavite a stella, una pinza, un paio di guanti abbastanza doppi e un telo di plastica dove appoggiare i vari pezzi. Il frigo ovviamente dovrà essere spento. Vi consiglio di svuotarlo e pulirlo prima di proseguire. 

47

Aprire lo sportello del frigo

Aprite lo sportello del frigo. Guardando tutti i lati dello sportello vi accorgerete che lo sportello del frigo è attaccato nelle porte inferiore e superiore da una barra di metallo. Di solito questa è protetta da una fascetta in plastica rimovibile a mani nude. Iniziate estraendo appunto la staffa di plastica della parte inferiore. Con l'aiuto del cacciavite a stella poi svitate tutte le viti che tengono la staffa ed estraete eventuali perni e bulloni che troverete. Abbiate cura di conservare tutto in un posto sicuro onde evitare che si perdano per casa mentre lavorate. Potrete utilizzare un contenitore per raccoglierli tutti nel frattempo che li sviterete. 

Continua la lettura
57

Rimuovere il primo pannello

Analogamente procedete facendo la stessa cosa nella parte superiore dello sportello. In questo modo l'anta del frigo sarà libera e potrete togliere il primo pannello che lo copriva. Indossate i guanti per evitare che il pannello scivoli mentre lo togliete e adagiatelo in una superficie piana ricoperta dal telo di plastica. Evitate assolutamente di appoggiarlo al muro perché potrebbe essere sporco e potrebbe macchiare le pareti o addirittura cadere e danneggiarsi. Procedete quindi a rotazione eliminando le varie viti che trovate nei lati e dietro il frigo. Questi potrebbero anche non essere presenti, dipende tutto dal tipo di incasso e di frigo. In ogni caso se ci fossero sono davvero semplici da svitare. Per estrarre il frigo procedete con cautela sfilandolo fuori di pochi centimetri su ogni lato per volta. Fate attenzione nel retro a non forzare i fili o la parte elettronica del frigo. Se il frigo è di grandi dimensioni fatevi aiutare da qualcun altro, se piccolo procedete da soli, ma sempre con la massima cautela. Indossate sempre i guanti per avere una migliore aderenza durante lo smontaggio. 

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spegnere la corrente, svuotare, sbrinare e pulire il frigorifero prima di procedere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare una presa a incasso

Bricolage

Come controllare le guarnizioni del frigorifero

Bricolage

Come rinnovare un vecchio frigorifero con la tinta lavagna

Bricolage

Come decorare il frigorifero con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come smontare un armadio a ponte

Bricolage

Come smontare un divano letto

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli

Bricolage

Come smontare una cartuccia termostatica