Come smontare un giunto cardanico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giunto cardanico o giunto cardano, essenzialmente viene utilizzato per unire due componenti meccaniche che non sono posizionate sullo stesso asse. In questo modo il movimento potrà essere trasferito agevolmente da un albero ad un altro. L'invenzione del giunto cardanico risale al III secolo a. C. anche se trova le sue applicazioni in campo meccanico poco dopo (nel IV a. C.) con l'invenzione della catapulta. Oggigiorno il giunto cardanico viene utilizzato per le macchine agricole e negli altri apparecchi meccanico proprio per la sua economicità e la sua facilità di impiego.
Smontare un giunto cardanico, non è un procedimento molto complesso, anche se richiede comunque un po' di cautela, in quanto lo stesso è abbastanza delicato. Ecco allora che, in questa guida, vedrete come smontare un giunto cardanico in modo veloce ed efficace.

27

Occorrente

  • Pinze
  • Pressa
  • Grasso o lubrificante
  • Martelletto
  • Stracci
37

Come smontare gli anelli di sicurezza

La prima cosa da fare è posizionare il vostro giunto cardanico su un tavolo da lavoro che abbia abbastanza spazio di manovra. Sul vostro tavolo dovrete avere a disposizione anche una pressa, delle pinze, un martelletto, diversi stracci per pulire e un po' di grasso per lubrificare il tutto durante la fase di rimontaggio. A questo punto sarete pronti per iniziare. Con l'ausilio delle pinze, sfilate delicatamente tutti gli anelli elastici di sicurezza dalla crociera, ovvero il corpo centrale del vostro giunto cardanico.

47

Come estrarre la boccola

A questo punto posizionate il vostro giunto cardanico su una pressa. La stessa andrà posizionata sulla boccola. Esercitate la pressione necessaria a fare in modo che la crociera si sposti dalla sua posizione iniziale verso le forcelle esterne. In questo modo la boccola sulla pressa viene spinta in dentro, mentre quella frontale uscirà dalla sede iniziale.

Continua la lettura
57

Come smontare e pulire un giunto cardanico

Fermate sulla pressa la boccola fuoriuscita e fissate nuovamente il vostro giunto cardanico. Con l'ausilio del martelletto picchiate più volte finché la stessa non sarà pronta per essere rimossa. A questo punto il vostro giunto cardanico è pronto per essere smontato. Ora non vi resta che dividere la crociera dalle forcelle esterne ed il vostro giunto cardanico è pronto per essere pulito. Aiutandovi con dei panni, fate attenzione a togliere tutto il grasso in eccesso dalle giunture e verificare che tutti i componenti non presentino segni di usura o rotture profonde. Dopo aver ispezionato il vostro giunto, sarete pronti per lubrificarlo nuovamente con del grasso e rimontarlo sul vostro macchinario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il procedimento non è complicato, anche se bisogna comunque adoperare un po' di attenzione durante l'estrazione della boccola. Procedete con calma e prendetevi tutto il tempo necessario.
  • Appena il vostro giunto cardanico è smontato, fate attenzione a verificare eventuali segni di usura o rottura profonda che potrebbero danneggiarlo ulteriormente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come smontare la falsa maglia della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come smontare e sostituire il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare uno stoppino per saldature

Materiali e Attrezzi

Come cablare un doppio interruttore

Materiali e Attrezzi

Come saldare la ghisa sferoidale

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il compressore di un frigorifero

Materiali e Attrezzi

Come costruire colonne di pietra