Come smontare un guidauncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Cucire, ricamare oppure rammendare è un'arte che si tramanda da millenni. Mani instancabili e occhi attenti consentono di realizzare piccoli capolavori con il filo. L'arte del cucito si avvale anche di macchine che danno la possibilità di eseguire lavori abbastanza precisi. Nelle macchine per cucire il filo inferiore è avvolto su di una bobina che è posta sotto la placca dell'ago. In alcune macchine si ha una navetta che oscilla in senso orizzontale; nella macchina a bobina centrale si ha un uncino che si muove ruotando su se stesso e quando il filo si aggroviglia dietro l'uncino la macchina si ferma. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come smontare un guidauncino.

24

La prima cosa da fare è quella di staccare la spina della corrente elettrica. Successivamente bisogna cominciare ad inclinare la macchina per cucire. Così facendo è possibile sollevare il meccanismo della bobina che si trova all'esterno della base di legno oppure di metallo. A questo punto bisogna togliere dalla sua sede la capsula afferrando con due dita la chiusura a cerniera. Durante questa operazione si deve prestare attenzione a non far cadere la macchina. Per una maggiore sicurezza è opportuno chiedere aiuto a qualcuno per sorregge la macchina per cucire.

34

In seguito bisogna smontare verso l'esterno le due alette oppure si devono togliere le due viti che tengono fisso l'anello di sicurezza contro il guidauncino. Bisogna far leva sulla cerniera dell'anello di sicurezza fino a quando non viene liberato dal guidauncino. A questo punto utilizzando un pennellino si deve spazzolare la parte interna dell'anello. Così facendo è possibile eliminare gli eventuali residui di polvere o di filo che possono danneggiare l'intero meccanismo della macchina.

Continua la lettura
44

Adesso si deve estrarre il guidauncino dalla macchina tirando con due dita il perno su cui si infila la bobina. Si pulisce accuratamente la sede di scorrimento con il pennellino e con uno stuzzicadenti bisogna rimuovere tutti i pezzi di filo che si sono accumulati. Dopo aver rimontato il tutto, prima di verificare se la macchina è tornata funzionante, bisogna accertarsi che il filo inferiore è avvolto strettamente ed in modo uniforme intorno al cilindro della bobina. Infatti, se esso rimane avvolto al bordo la macchina funziona. In tal caso bisogna rimuovere con un pennellino dalla capsula della bobina i pezzetti di filo che si sono accumulati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una bobina di tesla

Bricolage

Come Realizzare Una Bobina Ad Alto Fattore Di Merito

Materiali e Attrezzi

Come verificare il funzionamento di una bobina

Bricolage

Bobina: verifica il funzionamento in pochi passi

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la potenza di una bobina

Bricolage

Cucito

Come Applicare L'Increspatura Nel Cucito

Bricolage

Come costruire un elettromagnete