Come Smontare un Lampadario

Tramite: O2O 10/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover eseguire alcuni piccoli interventi di manutenzione all'interno della nostra casa, come la riparazione di alcuni guasti o la sostituzione di alcuni elementi, ma molto spesso per eseguire questi lavori, preferiamo affidarci alle mani di tecnici esperti per essere sicuri che il risultato finale sia sempre perfetto. Tuttavia il costo dei vari lavori potrebbe risultare abbastanza elevato, per cui se vogliamo provare a risparmiare qualcosa, potremo realizzare da soli tutti gli interventi necessari. Per fare ciò dovremo semplicemente ricercare su internet un guida che ci indichi tutte le operazioni che dovremo eseguire per completare il lavoro desiderato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a Smontare un Lampadario.

27

Occorrente

  • Scala
  • Torcia
  • Cacciavite
  • Forbici
37

Per prima cosa è necessario togliere la luce elettrica spegnendo il generatore principale per lavorare in tutta sicurezza. È meglio eseguire l'operazione sfruttando la luce esterna oppure, in caso non fosse possibile, munirsi di torcia il più potente possibile in base alla luminosità dell'ambiente. Occorre una scala abbastanza alta da poter arrivare a toccare il soffitto quasi; essa deve essere stabile ed avere una portata che possa supportare chi la usa.

47

Adesso afferriamo la parte che si appoggia al soffitto e facciamola scendere, questa solitamente è fissata con una vite per cui usiamo un cacciavite (a stella o a taglio in base alla vite presente) e svitiamola. Adesso facciamo scendere la parte che è rimasta svitata accompagnandola verso il basso finché non arriva a fine corsa, eseguiamo questa operazione delicatamente o rischieremo di romperla soprattutto se questa non viene tolta da un po' di tempo.

Continua la lettura
57

A questo punto rimangono esposti i fili del lampadario che si vanno ad unire con quelli del soffitto, generalmente questi sono due e non hanno polarità, ovvero potrebbero essere invertiti, per cui vedremo due fili provenienti dal soffitto e due fili provenienti dal lampadario che si uniscono con un morsetto oppure semplicemente sono attaccati uno all'altro e coperti da nastro isolante. Se dovesse esserci il primo svitiamo il morsetto con il cacciavite e stacchiamo i fili, altrimenti tagliamo il nastro adesivo e sfiliamo i fili.

67

A questo punto l'operazione è quasi completata, rimane il lampadario con i fili ancora staccati che pende, per staccarlo bisogna semplicemente alzare il gancio del lampadario che si va ad unire al gancio proveniente dal soffitto, nel farlo bisogna tenerlo con una mano alla base o si rischia di farlo arrivare a terra. Adesso che è stato sfilato potremo compiere l'azione di pulitura di questo o di pittura del soffitto o, ancora, l'installazione di uno nuovo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stacchiamo la luce dal generatore principale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un lampadario

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Casa

Come fare un lampadario di legno

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come creare un lampadario con lo spago