Come smontare una canna da pesca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo deciso di dedicarci ad un hobby rilassante come la pesca con la canna, prima di acquistare quest'ultima, è importante sapere che alcuni modelli vanno smontati totalmente dopo l'uso, per cui l'operazione deve essere eseguita ogni volta che organizziamo una battuta di pesca e in modo corretto. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui vediamo come smontare una canna da pesca.

25

Occorrente

  • Grasso al silicone
  • Cacciaviti e pinze
35

Le canne da pesca se sono di tipo telescopico, non necessitano di essere smontate, anche se tuttavia è importante dopo l'uso ripulirle per intero prima di richiuderle, per evitare che la salsedine possa poi impedire la traslazione in verticale dei vari pezzi che la compongono. In tal caso, è consigliabile posizionare nei punti specifici del grasso al silicone, e poi far ruotare ogni singolo pezzo, in modo da consentirgli di penetrare all'interno e lubrificare le parti.

45

Il problema si presenta invece quando abbiamo una canna da pesca di tipo componibile, ovvero con le varie aste di prolunga che devono essere inserite l'una nell'altra, compresa quella su cui è montato il supporto del mulinello. Per smontare questa tipologia di canna, è dunque necessario adottare in sequenza delle tecniche che se ben eseguite, ci consentono di ottimizzare il risultato senza fare danni. Per cominciare, prendiamo dunque la canna e dopo averla adagiata al suolo, smontiamo il galleggiante e gli ami, dopodiché sganciamo il filo dal mulinello e dall'estremità della canna lo tiriamo definitivamente fuori, estraendolo dagli anelli in metallo che si trovano su ogni singola asta componibile. Fatta questa operazione, non ci resta che conservare il tutto in una sacca o scatola, non prima di aver dato una ripulita generale. A tale proposito, tenendo conto che il mulinello in genere rimane fissato ad un pezzo della canna, se intendiamo comunque smontarlo per ripararlo o semplicemente lubrificarlo, occorre agire in un certo modo, che nel passo successivo ci apprestiamo a descrivere.

Continua la lettura
55

Il supporto del mulinello viene invece fissato preventivamente con delle viti, per cui dopo aver asportato il mulinello stesso, liberando le linguette di bloccaggio, dobbiamo utilizzare un cacciavite e anche una pinza, visto che alcune volte le viti sono collegate a dei bulloni nella parte retrostante. Ad operazione conclusa, tutte le aste in legno o vetroresina non ci resta che conservarle, e alla fine fare altrettanto con le minuterie come ami e galleggianti, e poi preoccuparci di riavvolgere tutto il filo di nylon intorno al mulinello che per l'occasione, diventa come un rocchetto del filo per cucire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il mulinello della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come costruire un mulinello ad acqua

Materiali e Attrezzi

Come riparare una canna da pesca

Casa

Come riparare la canna bolognese

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca

Altri Hobby

Costruire una montatura per il surf casting

Bricolage

Come costruire un aquilone rettangolare

Altri Hobby

Come costruire una turbina idroelettrica