Come smontare una cartuccia termostatica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di miscelatore termostatico si fa riferimento a un elemento che permette di riuscire a regolare la temperatura e il flusso dell'acqua. Questa funzione viene svolta attraverso l'utilizzo di due manopole: la prima consente di regolare la temperatura e non necessita di continue modifiche, mentre la seconda è necessaria per l'apertura e per poter dosare l'intensità dell'acqua. Solitamente si sceglie la tecnologia termostatica perché è in grado di far risparmiare dell'energia grazie al passaggio più rapido per passare dal caldo al freddo e viceversa. Inoltre, si tratta di un sistema che rimane sempre in equilibrio e che non viene in alcun modo influenzato dall'azione eventualmente esercitata su altri rubinetti. Il flusso e la temperatura dell'acqua rimarranno, infatti, costanti. Nella passi seguenti della presente guida ci occuperemo di indicare come smontare una cartuccia termostatica. Si tratta di un'operazione piuttosto semplice, che richiede soltanto pochi minuti di tempo.

27

Occorrente

  • Cartuccia termostatica
  • Cacciavite
  • Viti
37

Chiudere le valvole di intercettazione

Innanzitutto, la prima cosa che bisogna sapere è che la cartuccia interna, che comprende i diversi componenti deputati alla regolazione, ha la possibilità di essere sostituita senza dover necessariamente andare a smontare il corpo valvola presente nella tubazione. Per iniziare, bisogna procedere con la chiusura delle valvole di intercettazione; queste ultime sono posizionate sugli ingressi del caldo e del freddo. Successivamente, andate a girare la manopola fino a farle raggiungere il valore massimo. A questo punto, dovete svitare la vite di fermo, che si trova sulla parte superiore, e smontare la manopola che regola la temperatura.

47

Smontare la ghiera portamanopola

A questo punto, bisogna occuparsi di smontare la ghiera portamanopola, che solitamente è realizzata in plastica. Proseguite l'operazione svitando il coperchio di protezione: per farlo, dovete agire sull'apposito esagono. Quindi smontate la cartuccia e andate a posizionare al suo posto un modello sostitutivo e, infine, occupatevi di riposizionare il coperchio di protezione e la ghiera portamanopola, assicurandovi che quest'ultima faccia in modo che l'indicatore di posizione rimanga ben visibile. Solitamente, la nuova manopola è già sistemata in maniera tale da essere regolata al massimo valore. Occorrerà, pertanto, andare a posizionarla con la scritta MAX che dovrà trovarsi in corrispondenza dell'indicatore di posizione.

Continua la lettura
57

Fissare la manopola

Quest'ultima procedura permetterà, quando la manopola verrà ruotata in senso orario, di poter regolare comodamente il valore, partendo proprio da quello massimo per arrivare al minimo senza alcun problema. Per concludere l'operazione sarà sufficiente andare a fissare la manopola attraverso la vite di fermo e riaprire le relative valvole di intercettazione. Una volta terminato anche questo passaggio, bisognerà regolare semplicemente il miscelatore fino a quando non si raggiungerà la temperatura desiderata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come smontare un divano letto

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli

Bricolage

Come smontare un bancale di legno

Bricolage

Bricolage

Come smontare un frigorifero da incasso

Bricolage

Come smontare un'autoradio senza chiavi

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto

Bricolage

Come ricaricare una penna stilografica