Come smontare una porta a libro

Di: Pa Pa
Tramite: O2O 25/09/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Quando si vive in un appartamento dalle dimensioni contenute, fondamentale è sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Pertanto la migliore soluzione, per quanto riguarda le porte, concerne la scelta di quelle a libro. La porta a libro permette infatti di recuperare spazio che diversamente andrebbe sprecato, garantendo così una soluzione più pratica e funzionale di apertura. Nella seguente guida in particolare vedremo, passo dopo passo, come smontare una porta a libro fornendo delle indicazioni in merito alla procedura da osservare.

25

La porta a libro si compone di due o più ante che si ripiegano su un perno, occupando quasi esclusivamente il perimetro del telaio del vano. Tale tipologia di porta costituisce una valida alternativa alle porte scorrevoli, che generalmente richiedono una messa in opera più impegnativa. Smontare una porta a libro, così come l'operazione di montaggio, è davvero semplice e non richiede alcuna particolare capacità. Per tale motivo l'operazione può essere eseguita personalmente, senza il ricorso a tecnici specializzati, ottenendo così un notevole risparmio da un punto di visto economico.

35

Per smontare una porta a libro, è necessario innanzitutto togliere le due guide di scorrimento dai morsetti di montaggio e procedere poi nella rimozione dei singoli morsetti a clip per le guide di scorrimento e le controguide. Bisognerà poi togliere la guida di scorrimento che, durante la fase di montaggio, è stata inserita nel telaio della porta. Infine sarà necessario rimuovere le due metà del pannello della porta dalle guide. Qualora la porta dovesse toccare contro il pavimento o non dovesse sfilarsi facilmente, è bene utilizzare con un grosso giravite cercando, con lo stesso, di fare leva sotto il bordo inferiore.

Continua la lettura
45

Per rimuovere poi le maniglie dalla porta a libro, bisognerà semplicemente svitare le stesse dai fori realizzati in fase di montaggio sui lati della porta. Osservando attentamente la procedura appena descritta, sarà possibile smontare una porta a libro in maniera semplice e veloce, senza incontrare particolari difficoltà. Ricordiamo che in caso di cattivo funzionamento, non è sempre necessario procedere nella rimozione della porta. Qualora infatti la porta a libro non si apra e chiuda in modo ottimale, sarà possibile applicare il lubrificante sulle guide. Se ciò non dovesse bastare o se intendete rimuovere la vostra porta per altri motivi, procedete come sopra descritto.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare una porta a libro a un armadio

Casa

Come smontare la porta del forno

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come smontare un doppio vetro

Casa

Come smontare un rubinetto a miscelazione

Casa

Come pulire le pagine di un libro

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta