theWOM

Come smontare una porta a libro

Tramite: O2O 27/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si vive in un appartamento dalle dimensioni contenute, fondamentale è sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Pertanto la migliore soluzione, per quanto riguarda le porte, concerne la scelta di quelle a libro. La porta a libro permette infatti di recuperare spazio che diversamente andrebbe sprecato, garantendo così una soluzione più pratica e funzionale di apertura. La porta a libro si compone di due o più ante che si ripiegano su un perno, occupando quasi esclusivamente il perimetro del telaio del vano. Tale tipologia di porta costituisce una valida alternativa alle porte scorrevoli, che generalmente richiedono una messa in opera più impegnativa. Smontare una porta a libro, così come l'operazione di montaggio, è davvero semplice e non richiede alcuna particolare capacità. Per tale motivo l'operazione può essere eseguita personalmente, senza il ricorso a tecnici specializzati, ottenendo così un notevole risparmio da un punto di visto economico. Nella seguente guida in particolare vedremo, passo dopo passo, come smontare una porta a libro fornendo delle indicazioni in merito alla procedura da osservare.

27

Occorrente

  • Cacciavite
37

Rimuovere le guide

Per smontare una porta a libro, è necessario innanzitutto togliere le due guide di scorrimento dai morsetti di montaggio e procedere poi nella rimozione dei singoli morsetti a clip per le guide di scorrimento e le controguide. Bisognerà poi togliere la guida di scorrimento che, durante la fase di montaggio, è stata inserita nel telaio della porta. Infine sarà necessario rimuovere le due metà del pannello della porta dalle guide. Qualora la porta dovesse toccare contro il pavimento o non dovesse sfilarsi facilmente, è bene utilizzare con un grosso giravite cercando, con lo stesso, di fare leva sotto il bordo inferiore.

47

Togliere le maniglie

Per rimuovere poi le maniglie dalla porta a libro, bisognerà semplicemente svitare le stesse dai fori realizzati in fase di montaggio sui lati della porta. A questo punto, per rimuovere una porta a libro, basterà rilasciare la leva di blocco, se la porta ne ha una, e sollevare leggermente la porta dal pavimento o dal suo binario. Una volta sollevata, bisognerà rimuovere la staffa del perno inferiore. Per sicurezza, sarebbe più opportuno chiedere l'aiuto di una seconda persona.Quando il perno inferiore è stato rimosso, spostare la metà inferiore delle porte in modo che il perno stesso non si trovi sopra la staffa del perno inferiore. In tal modo, i perni di articolazione superiori scivoleranno fuori dalla staffa superiore.

Continua la lettura
57

Svitare i perni

Svitare il gruppo guida e il perno nella parte superiore della porta, quindi ripetere l'operazione per la parte bassa. Se si ha intenzione di rimontare la porta, è meglio non svitare la guida e i perni. Se la porta non viene via facilmente, provare ad inclinarla con diverse angolazioni fino a quando il perno non è uscito completamente dalla staffa. A questo punto la porta a libro dovrebbe ora staccarsi senza problemi dal muro. Ricordiamo che in caso di cattivo funzionamento, non è sempre necessario procedere nella rimozione della porta. Qualora infatti la porta a libro non si apra e chiuda in modo ottimale, sarà possibile applicare il lubrificante sulle guide. Se ciò non dovesse bastare o se intendete rimuovere la vostra porta per altri motivi, procedete come sopra descritto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non forzare mai la porta per non rischiare di romperla

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare una porta a libro a un armadio

Casa

Come smontare la porta del forno

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come smontare un doppio vetro

Casa

Come smontare un rubinetto a miscelazione

Casa

Come pulire le pagine di un libro

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Come Smontare Ossature E Carcasse Di Mobili Vecchi