Come smontare una serranda

Tramite: O2O 11/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita spesso che le serrande della cucina o di altre stanze della propria abitazione si usurano con il passare del tempo o semplicemente si rompono. In queste circostanze è bene chiamare qualcuno esperto per smontarle e poterle quindi sostituire. Se invece di spendere soldi voleste riuscirci da soli, nella guida che segue troverete tutti i suggerimenti utili su come smontare una serranda, passo dopo passo.

25

Allineate l'eventuale stecca fuori guide

Le serrande hanno il principale scopo di proteggere le finestre e di migliorare di gran lunga la loro capacità isolante. Tuttavia sono soggette alle conseguenze degli agenti atmosferici, in particolare del sole, che ne provoca un degrado a lungo andare, senza poi considerare il cattivo uso che spesso ne facciamo. Una cosa importante è di allineare l'eventuale stecca fuori guide, anche di poco, sostituendola se sfrangiata. È consigliabile eseguire l'operazione di sostituzione della tapparella in due persone. Innanzitutto bisogna prendere le misure della tapparella sia in larghezza che in altezza.

35

Prendete le misure

Quando si misura la larghezza, è necessario calcolare la distanza tra gli interni delle due guide, diminuendo la misura di mezzo centimetro, proprio per agevolarne la salita e discesa. Per ciò che invece riguarda l'altezza, occorre misurarla dal vano. Una volta prese le misure, recatevi nei negozi specializzati per acquistare una nuova tapparella, ma anche i fermi e la cinghia. A questo punto, tornati a casa, rimuovete i fermi che sono collocati all'esterno della serranda sull'ultima stecca. Tramite l'utilizzo di uno scaletto e di un giravite, togliete il pannello di chiusura del cassonetto, svitando semplicemente le viti che lo tengono fissato alla cornice del vano. In alternativa estraete lo scivolo per i cassonetti completamente fatti in muratura.

Continua la lettura
45

Avvolgete la serranda

A questo punto abbassate la tapparella e sganciatela dal rullo. Se si tratta di rulli moderni, contrariamente da quelli in legno, dovrete sganciare i cintini che la tengono legata al rullo stesso. Dopodiché dovrete sganciare la serranda, rimuovendola e facendola salire di nuovo manualmente lungo le guide. Grazie all'aiuto di una seconda persona dovrete arrotolarla mano a mano che viene su. Infine, dopo aver inserito la nuova tapparella e nel mentre che la si fa scendere dall'alto, lentamente tra le guide, una seconda persona interverrà a reggere la serranda provvedendo, qualora fosse necessario, ad allineare le stecche che hanno difficoltà ad entrare nella guida. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare la serranda di una finestra

Casa

Come sostituire la carrucola della serranda

Casa

Come smontare il sifone del lavabo

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come smontare un rubinetto a miscelazione

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Come Smontare Ossature E Carcasse Di Mobili Vecchi

Casa

Come smontare il water