Come smontare velocemente l'albero di Natale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando arriva Dicembre, ognuno di noi comincia a pensare con più intensità al Natale. Si tratta di un periodo magico, ricco di atmosfera, luci e colori. Ogni casa si riempie di decorazioni e le strade pullulano di luminarie. E, naturalmente, non può mancare l'albero di Natale. Fare l'albero rappresenta per molti l'inizio ufficiale delle feste. Tradizionalmente si addobba l'albero durante i primi giorni del mese. I suoi colori ci accompagnano fino al 6 Gennaio, giorno dell'Epifania. E poi arriva il momento di disfare le decorazioni e smontare l'albero di Natale. Un impegno che può portare via il suo tempo. A meno che non ci si organizzi nel modo migliore. Vediamo come smontare velocemente l'albero e riporre tutto al proprio posto.

25

Occorrente

  • Scatole per conservare gli addobbi (preferibilmente quelle originali)
35

Per smontare velocemente l'albero di Natale dobbiamo organizzarci con scatole e contenitori. Non è certo necessario cambiare le decorazioni ogni anno. Possiamo riutilizzare ad ogni Natale le stesse palline colorate, gli stessi fiocchi e festoni. Ognuna di queste decorazioni ha la sua posizione sull'albero. Per smontare quest'ultimo velocemente dovremo partire dalle decorazioni più in superficie. Generalmente si tratta di quelle che montiamo per ultime e avvolgono tutto l'albero. Le luci sono certamente tra queste. Dunque stacchiamo la spina delle luci dalla corrente. Poi sfiliamole dall'albero seguendo la direzione del cavo.

45

Riponiamo le luci nella propria confezione originale, separandole dalle altre scatole. Mantenere le confezioni originali aiuta a tenere l'ordine tra tutti gli addobbi. Procediamo con la rimozione delle decorazioni continuando da quelle più ingombranti ed esposte. Se siamo soliti avvolgere l'albero con festoni, rimuoviamo prima di tutto questi. Dunque arrotoliamoli e conserviamoli in una scatola a parte, in modo che restino integri. Ora dedichiamoci a eventuali decorazioni in tessuto o carta, specie se frutto del fai da te. Questo genere di decorazione è delicata. Dovremo conservarle a parte, senza mischiarle ad addobbi più solidi e pesanti.

Continua la lettura
55

Infine rimuoviamo le classiche decorazioni da albero, come palline, campanelli e altre figure tradizionali. Cerchiamo di sistemarle in ordine in scatole nominali (es: palline, festoni, luci ecc). Riponiamo le varie scatole nel piano superiore di uno scaffale, nell'armadio o in uno scantinato. Ora dovremo smontare definitivamente l'albero. Se componibile, rimuoviamo innanzitutto la parte superiore, dopo la rimozione del puntale. Dunque procediamo col segmento centrale. Infine estraiamo la parte inferiore dal piedistallo. Riponiamo i pezzi nella scatola originale e conserviamo per l'utilizzo dell'anno successivo. In breve tempo riusciremo a smontare l'albero senza creare disordine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un albero di natale elegante

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

Come appendere un albero di Natale al soffitto

Casa

Come fare addobbi per l’albero di Natale con le pigne

Casa

Come decorare un albero di Natale

Casa

Come fare fiocchi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

Come addobbare l'albero di Natale all'esterno

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie