Come smussare il bordo di un controsoffitto in laminato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vedremo in questa guida di oggi come smussare il bordo di un controsoffitto in laminato. Questo materiale, potrà abbellire un controsoffitto, però la sua rifinitura potrà essere un lavoro abbastanza stimolante ed impegnativo. Il tocco finale farà la sua differenza, come per la maggior parte dei progetti fai da te. Per fare tutto questo servirà molta attenzione, però con un po' pratica sarà possibile smussare il bordo come un professionista vero.

25

L'applicazione e taglio dei pannelli in laminato plastico è soltanto metà dell'opera che dovrete realizzare. La smussatura dei bordi sta a significare dare una finitura in modo professionale al lavoro.
Per tagliare il laminato in più dal bordo da smussare, potrete usare un tracciatore a filo. Impostate lo strumento facendo in modo che la lamiera taglierà lo spesso intero del laminato, in modo che il cuscinetto si troverà sulla facciata del bordo del controsoffitto. Se il meccanismo dovrà cambiare, dovrete consultare il manuale del tracciatore in modo da ottenere specifiche. Molto probabilmente, ci potrà essere una fuoriuscita consistente di materiale, perciò occorrerà controllare visivamente la profondità prima di iniziare la smussatura.

35

Avviate il tracciatore sull'estremità sinistra dell'appoggio. Basterà agire da sinistra verso destra seguendo un taglio ben definitivo e preciso. Se occorrerà, dovrete passare un po' di cera sopra al cuscinetto del tracciatore prima di cominciare. Tagliate in modo costante ed uniforme, cercando di seguire il taglio intero in un unico e fluido movimento. Dovrete fare attenzione a non sostare troppo tempo nello stesso posto, in modo da evitare di danneggiare il bordo del controsoffitto. Ritornare poi su quei punti che potrebbero non essere a livello del tutto.

Continua la lettura
45

Utilizzate una lama con una dentatura fine in modo da completare il lavoro di livellamento. Partendo dalla fine sinistra del piano di lavoro, dovrete limare il bordo con un angolo di 45 gradi, mantenendo la limatura nella stessa angolazione e ruotando la maniglia del tracciatore sempre di 45 gradi, verso a sinistra. Dovrete mettere una pressione costante spostando lo strumento verso destra, però mantenendo sempre la stessa rotazione ed angolazione. Noterete che l'area dove si esegue la limatura sarà leggermente più liscia, rispetto alla precedente.

55

Potrete infine eseguire la limatura sopra tutta la lunghezza del piano di lavoro, togliendo la nitidezza sul bordo basso del pannello, in laminato. Quando il bordo sarà liscio al tatto completamente in una zona, proseguite tranquillamente per completare. Evitate di tagliare o lisciare tramite strati di colore. Usate un panno umido con solvente ed acetone, per unghie, togliendo la colla in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare A Parete La Cornice Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come e perchè realizzare un Controsoffitto

Casa

Come tagliare il pavimento in laminato intorno al camino

Casa

Come installare il laminato sulle scale

Casa

Come installare il laminato

Casa

Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come Creare Un Controsoffitto In Cartongesso

Casa

Come montare un controsoffitto in polistirolo