Come soffiare il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il vetro è un materiale utilizzato per realizzare molteplici oggetti e complementi. Questo si ottiene da una mescolanza di elementi come la silice, soda e calce. Insieme a questi vengono utilizzate altre sostanze come anidride borica, ossidi di piombo e altri metalli. Una volta ottenuto il vetro viene lavorato utilizzando diverse tecniche. Una delle più comuni è la soffiatura. La lavorazione del vetro viene effettuata mediante una lunga canna di ferro. Con questa viene prelevata una massa fusa di vetro, che a sua volta va soffiata. Nella seguente guida vi spiego come soffiare il vetro.

27

Occorrente

  • cannello
  • canna di soffio e aghi
  • crema isolante e vermiculite
  • occhiali protettivi
37

La lavorazione del vetro per soffiatura è un metodo difficile. Poiché, il procedimento prevede un attenzione particolare. La tecnica è un'arte antichissima e utilizzata da sempre dai maestri artigiani. Questi durante la soffiatura adoperano degli strumenti particolari, che servono a modellare il vetro.
Quindi, se desiderate imparare come lavorare il vetro con la pratica della soffiatura, seguite i seguenti passi.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di procurarvi tutto il necessario. Quindi, acquistate un cannello a miscela a gas propano e una canna da soffio. Questi strumenti vi serviranno per soffiare il vetro. A questi aggiungerete la pasta vetrosa, materiale indispensabile per fare l'esperimento della soffiatura. Una volta recuperato l’occorrente dovrete preparare della pasta vetrosa da lavorare. Essa si ottiene mescolando la silice, la soda o la potassa se volete ottenere vetro brillante e, infine, lo stabilizzante. A questo impasto di base vanno poi aggiunti in base al tipo di lavorazione decoloranti, coloranti od opacizzanti. Mettete tutto in un forno a riverbero. Esso servirà a fondere le materie prime ad una temperatura di circa 1.400° e prepararle alla modellazione.

Continua la lettura
57

A questo punto, dopo che avete ottenuto il vetro, prelevate la pasta vetrosa con un bastone di metallo. Utilizzate la canna e iniziate a soffiare il vetro fino a fargli assumere una forma cilindrica. Soffiate con delicatezza o rischierete di formare delle bolle d’aria nel vetro. Modellate la pasta di vetro con gli aghi. Passate diverse volte sulla fiamma l'oggetto che state lavorando. Questo eviterà che si solidifichi rapidamente mantenendo la sua malleabilità. Lavorate il vetro finché non prenderà la forma desiderata. Dopo che avete ottenuto l'oggetto, non scoraggiatevi se non è proprio perfetto. Quindi, se volete riprovate, fino a quando la soffiatura risulterà senza bolle e liscia. Ecco come soffiare il vetro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di indossare un paio di occhiali protettivi prima di iniziare a lavorare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare oggetti di vetro con le incisioni

Altri Hobby

Le principali tecniche per forare il vetro

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna in vetro

Altri Hobby

Come cancellare i graffi sul vetro dell'orologio

Altri Hobby

Come lavorare il vetro

Altri Hobby

Come riconoscere il vetro di Murano

Altri Hobby

Come realizzare un portafoto in vetro