Come sollevare carichi pesanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando bisogna sollevare le buste della spesa oppure si deve prendere in braccio il proprio figlio la schiena si sforza notevolmente. Questa situazione provoca dei microtraumi che alla lunga arrecano dei danni. Ciò accade specialmente se non viene eseguito il movimento nel modo corretto. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come sollevare dei carichi pesanti quando essi si trovano al di sotto o all'altezza delle ginocchia.

25

Notizie generali

Sollevare un carico è un'azione abbastanza semplice, ma se è eseguita in modo scorretto può mettere a dura prova la schiena. Quando si deve raccogliere qualcosa che è scivolato di mano o caduto dalla tasca d'istinto si è portati a piegarsi spostando il busto in avanti e piegando leggermente le ginocchia. Questo movimento è sbagliato anche se si deve sollevare qualcosa di leggero; infatti, la schiena compie uno sforzo ed i muscoli non riescono ad aiutare la colonna vertebrale a sorreggere il peso del corpo. Ciò va a discapito della zona lombare e dei muscoli paravertebrali e si provoca il famoso colpo della strega.

35

Come piegarsi per sollevare carichi pesanti

Per sollevare e movimentare dei carichi correttamente bisogna disporsi di fronte all'oggetto divaricando leggermente le gambe. I piedi devono stare in linea con le spalle e si devono piegare le ginocchia fino al pavimento. Se viene eseguito questo movimento la schiena resta dritta e le spalle sono leggermente avanti; in questo modo si può prendere tranquillamente il carico. Mentre si solleva il carico non si deve mai arcuare la schiena; questa posizione richiede forza nelle braccia e specialmente nelle gambe.

Continua la lettura
45

Come eseguire i movimenti

Anche se si ha fretta i movimenti non devono essere a scatti altrimenti il muscolo può subire una micro-lesione, cioè strapparsi. Se non si riesce a sollevare il carico significa che è troppo pesante. Anche in questo caso si possono causare dei traumi alla schiena. Si può affermare quindi che se si solleva un peso nel modo sbagliato a risentirne è la zona lombare. Invece, se il carico è troppo pesante ne risentono la schiena le ginocchia. Se si percepisce fastidio oppure dolore non bisogna trascurare la situazione. La colonna vertebrale è il sostegno del corpo; essa dà la possibilità di muoversi e non va maltrattata. È opportuno evitare sforzi particolari e bisogna adottare una giusta postura. Sollevare un peso nel modo corretto significa prendersi cura della propria salute. Il corpo è una macchina complessa e ha bisogno di particolari attenzioni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sollevare mai un carico troppo pesante per te!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Sollevare Pesi Enormi Con La Leva

Bricolage

Come dimensionare il gruppo elettrogeno

Bricolage

Come costruire un carrellino portatutto

Bricolage

Come fabbricare pietre di ogni forma e colore

Bricolage

Come costruire una Bilancia a elastico

Bricolage

Come costruire un sottolavello con i pallet

Bricolage

Progettazione di un soppalco per un bar: consigli utili

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata