Come Sollevare Pesi Enormi Con La Leva

Tramite: O2O 18/01/2015
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In fisica classica la forza peso (o più semplicemente peso) agente su un corpo è la forza che il campo gravitazionale esercita su una massa verso il centro della Terra. La forza della Terra si indica con la lettera g (accelerazione di gravità). La forza peso è stata definita da Isaac Newton nel libro Philosophiae Naturalis Principia Mathematica del 1687, definendo la legge di gravitazione universale. Come ogni altra forza, nel Sistema Internazionale la forza peso si misura in newton (N). Una leva è un'asta rigida capace di ruotare attorno ad un punto chiamato fulcro. I bracci di una leva sono anche indicati con i termini di braccio-potenza (P) e braccio-resistenza (R); il primo è il braccio al quale bisogna applicare una forza per equilibrare la forza resistente applicata all'altro braccio. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come sollevare pesi enormi con la leva.

25

Occorrente

  • bastone di ferro o legno (leva)
  • punto di appoggio
  • peso
35

La leva è una macchina semplice, formata fondamentalmente da un'asta dritta. Se ai punti estremi di una leva ideale AB sono posti due diversi pesi (Peso1 e Peso2), per ottenere la situazione di equilibrio è necessario trovare un punto (Fu) su cui appoggiare questa leva; tale punto è detto "fulcro" e deve essere scelto in maniera tale che i prodotti dei pesi per le loro distanze dal fulcro siano eguali.

45

Le forze che si applicano alla leva vengono di solito chiamate "resistenza" e "potenza". Le leve di 1° genere hanno il fulcro inserito tra resistenza e potenza. Sono infatti molto utilizzate per sollevare pesi elevati. Se si vuol sollevare un grosso masso o un tronco pesantissimo, basta utilizzare un'asta molto dura, di ferro. Verso la parte finale occorre inserire un fulcro (un mattone o uno spessore) che consenta alla leva di oscillare. Basta quindi inserire la parte finale della leva sotto il masso da sollevare e, con pochissimo sforzo dall'altro lato, si potrà alzare il peso.

Continua la lettura
55

In natura esistono anche leve di altri generi con il fulcro posizionato all'estremità dell'asta rigida. Nelle leve di secondo genere, la resistenza è situata tra il fulcro e la potenza. Essa risulta sempre vantaggiosa perché il braccio della potenza è sempre più lungo del braccio della resistenza. Un esempio di questa tipologia di leva è rappresentato dallo schiaccianoci. Se sai utilizzare bene le leve potrai eseguire lavori pesanti con poco sforzo. Ad esempio, se non riesci a svitare un dado con la chiave inglese, "allungala" con un tubo di un metro e vedrai che con la forza di un solo dito potrai smontare il dado.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sollevare carichi pesanti

Bricolage

Come costruire una bilancia

Bricolage

Come rimuovere il pistone di una sedia da ufficio

Bricolage

Come Mettere Il Freno Alla Carriola

Bricolage

Come spostare oggetti pesanti

Bricolage

Come realizzare un supporto mobile a colonna per il trapano

Bricolage

Come realizzare una sedia di vimini

Bricolage

Come smontare un bancale di legno