Come sopravvivere su un'isola deserta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nell'antichità, viaggiare era sinonimo di pericolo, di rischio. Infatti molto spesso accadeva che, per un motivo o per un altro, il viandante non facesse ritorno a casa. Gli spostamenti erano lunghi, lenti, e soprattutto densi di insidie di ogni sorta. Viaggiare oggigiorno ha un significato totalmente differente. La sicurezza del viaggio e dei mezzi utilizzati per spostarsi ha consentito di velocizzare notevolmente il tutto, con livelli di sicurezza impensabili in passato. Tuttavia se avete intenzione di partire per una crociera, viaggiare in barca a vela, o semplicemente dovete prendere un aereo e sorvolare l’oceano, bisogna pur sempre tenere a mente che qualcosa possa andare storto, e ritrovarsi lontani dalla civiltà, senza la possibilità di comunicare con il mondo esterno. Nella seguente guida vediamo alcuni rudimenti per capire come sopravvivere su un'isola deserta.

24

Accendere il fuoco

In tutti i corsi di sopravvivenza, è sempre consigliato di perlustrare un minimo il luogo e scegliere ove stabilirsi. Infatti una volta capito quale possa essere un luogo relativamente sicuro, bisogna subito cercare di accendere un fuoco. Un piccolo falò ha molteplici funzioni: il fumo segnalerà la vostra posizione, il calore vi riscalderà, potrete cucinare qualcosa, tenere lontani gli animali e soprattutto bollire l'acqua per renderla potabile. Alimentate costantemente il tuo fuoco affinché non si spenga mai. Inoltre il fuoco fungerà da coadiuvante sociale per tutti i naufraghi, se presenti.

34

Cercare l'acqua e bollirla

Occupatevi quasi contestualmente di trovare dell'acqua buona da bere. Per evitare problemi di salute, potenzialmente molto seri, essa dovrà essere pulita. Ecco perché è importante disporre di un fuoco e di un recipiente per farla bollire. Può essere opportuno raccogliere anche l’acqua piovana. L’acqua è la principale fonte di vita e senza acqua non si sopravvive. Cercate fin dal primo giorno un fiume per l’acqua dolce e se non lo si trova, iniziate a raccogliere l’acqua piovana. Stendete dei teli impermeabili su dei pali in modo da costruire dei serbatoi. Se l’acqua scarseggia razionatela e stoccatela in luoghi e recipienti adatti.

Continua la lettura
44

Costruire una capanna

Costruite una capanna. Cercate una posto sufficientemente riparato dal vento e possibilmente dislocato in alto. Non scegliete un luogo troppo vicino ai corsi d'acqua, può essere molto pericoloso. Utilizzate pali o tronchi di alberi o palme come struttura portante e rivestite il tutto con teli o con le foglie. Disponete attorno alla vostra capanna delle foglie secche in modo che se qualche animale provasse ad avvicinarsi furtivamente a voi durante la notte, potrete avvertirne il rumore. In genere il fuoco spaventa gli animali quindi è bene tenerlo vicino alla capanna, non solo per la questione termica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una canoa in plastica

Altri Hobby

Guida alle spiagge della Cefalonia

Altri Hobby

Come creare un piccolo gioco da tavolo sui pirati

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

5 cose da valutare nella scelta di una piscina gonfiabile

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Altri Hobby

Come pescare le rane