Come sorreggere le piante di pomodoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si coltivano specifiche piante bisogna prima di tutto conoscere a menadito tutte le loro caratteristiche, in modo da poterne garantire il benessere. In questo modo potremmo in un certo senso far crescere in maniera rigogliosa la pianta in questione. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante per chi ama il giardinaggio e ha il cosiddetto pollice verde. Per l'appunto, attraverso una serie di passaggi molto semplici e chiari, vedremo come poter sorreggere in maniera adeguata e soprattutto ottimale, le piante di pomodoro.

25

Innanzitutto è opportuno indicare che i pomodori non rappresentano l'unico ortaggio ad aver bisogno di sostegno. È possibile procedere sistemando le piante lungo più file, sorreggendole attraverso la presenza di canne; queste ultime, a loro volta, dovranno essere sostenute da del filo di ferro, legato ad un palo. In alternativa al filo di ferro potrebbero essere utilizzati dei lacci in stoffa; in tal caso il nodo dovrà essere piuttosto stretto per impedire alla pianta di uscire, ma senza stringere eccessivamente. In quest'ultimo caso, infatti, la pianta rischierebbe di morire in poco tempo.

35

A sua volta il palo dovrà essere ben piantato nel terreno; in questo modo la pianta potrà reggere tranquillamente sia ai temporali estivi che al vento molto forte che può colpire l'orto in diversi periodi dell'anno. Iniziare piantando a terra dei pali, collegandoli con dei fili di ferro, ancorando saldamente sul terreno i pali esterni. Scavare dei solchi di circa quindici centimetri di profondità; spargere all'interno di questi ultimi del letame, dopo averlo bagnato e ridotto in piccolissimi pezzi. Piantare nei solchi le canne ponendole una appoggiata all'altra e legandole al filo che unisce i pali. A questo punto ricoprire i solchi impiegando della terra raffinata.

Continua la lettura
45

Un'alternativa consiste nell'utilizzare le gabbie per i pomodori che, se da un lato sono sicuramente più visibili, dall'altra permettono di ottenere lo stesso risultato. Anche in questo caso ai lati dovranno essere posti dei pali in verticale, mentre in orizzontale dovrà essere posizionato un altro palo, in modo da formare un rettangolo simile ad una porta da calcio, che racchiuderà le piante dei pomodori. Legare sia i pali verticali che quello orizzontale con del fil di ferro, poi prendere le cime delle varie piante e legarle alla barra posta in posizione orizzontale, effettuando un nodo non eccessivamente stretto. A questo punto della guida non rimane altro da fare che cominciare i lavori che ci permetteranno di sorreggere al meglio le nostre piante di pomodoro, in modo da permettere una crescita rigogliosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trattare le piante di pomodoro

Giardinaggio

Come irrobustire le piante di pomodoro

Giardinaggio

Le principali malattie del pomodoro

Giardinaggio

Come Eliminare I Nematodi Dalle Piante

Giardinaggio

Come creare in casa un potente antiparassitario per le nostre rose ed altre piante

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Giardinaggio

Rimedi naturali per gli insetti delle piante

Giardinaggio

Come riconoscere le malattie delle piante