Come sospendere un vaso al balcone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo, vi spiegheremo come sospendere un vaso al proprio balcone. Iniziamo subito con il dire che i fiori, specie quelli che, una volta sbocciati, formano delle vere e proprie cascate colorate con cui finiscono di coprire l'intero vaso in cui sono contenuti, non hanno bisogno di portavasi o fioriere di particolare presenza o anche di pregio. Infatti, l'importante è che i vasi siano perfettamente agganciati al parapetto del proprio balcone e per far questo, è sufficiente procurarsi un filo di ferro. Vediamo insieme come fare nello specifico.

27

Occorrente

  • vaso
  • filo di ferro
  • forbici
  • terra
  • fiori
  • piante di stagione
37

La prima operazione da intraprendere per dare il via a questo lavoro fai da te, è quella di procurarsi un vaso di dimensioni normali; munitevi anche di un filo di ferro e fatelo passare intorno al vaso, proprio sotto il cordolo superiore; proprio a questa misura, aggiungete quanto serve, per l'appoggio al parapetto e per le varie piegature e tagliate di conseguenza il tutto. Dopo avere svolto questa semplice operazione, potete iniziare a stringere, arrotolando più volte il filo all'anello che circonda il vaso. Fate anche passare le due estremità, proprio intorno al parapetto e facendo in modo di avvolgere più volte; tagliate, a questo punto, il filo eccedente, con l'aiuto di una tronchesina e rigiratelo più volte, naturalmente su sé stesso.

47

Nel caso disponiate, sul terrazzo o sul balcone, di un pergolato o dei montanti di una veranda, i vasi dei fiori si possono agganciare, sempre facendo uso del filo di ferro, a chiodi oppure a viti a L. Procedete, quindi, in questo modo: fissate, sempre all'altezza desiderata, il chiodo o la vite di sostegno e, in più, altri due chiodi più in basso, a una distanza inferiore all'altezza del vaso dalla sua base al cordolo. I chiodi inferiori devono essere piantati divaricati fra di loro di 90°.

Continua la lettura
57

Avvolgete il filo di ferro sotto il cordolo, in modo da stringerlo, quindi fissatelo con dei movimenti rotatori al chiodo superiore. I due chiodi inferiori permetteranno al vaso di mantenersi in posizione quasi verticale, staccato dal montante. In questo modo avrete finito di attaccare il vaso. A questo punto, potete iniziare ad inserire la terra e piantare i vostri bei fiori di stagione, così da colorare il vostro balcone: fate molta attenzione a non mettere troppa acqua, per evitare di farla gocciolare all'esterno. Ed ecco che con poche mosse, anche voi finalmente, avrete sistemato le fioriere fuori dal balcone: se non siete molto esperti, fate eseguire questo lavoro da una persona competente per evitare di arrecare problemi e danni ai passanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ricavare un barbecue da un vaso

Bricolage

Come fare un vaso di fiori di cartoncino

Bricolage

Come ricostruire un vaso rotto

Bricolage

Come Realizzare Un Vaso Con Rosa Di Natale

Bricolage

Come decorare un vaso in maniera originale

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica della doratura

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Con Foglie Autunnali

Bricolage

Come creare un vaso delle fate