Come sospendere un vaso al balcone

1/7 – Introduzione

In questo articolo, vi spiegheremo come sospendere un vaso al proprio balcone. Iniziamo subito con il dire che i fiori, specie quelli che, una volta sbocciati, formano delle vere e proprie cascate colorate con cui finiscono di coprire l’intero vaso in cui sono contenuti, non hanno bisogno di portavasi o fioriere di particolare presenza o anche di pregio. Infatti, l’importante è che i vasi siano perfettamente agganciati al parapetto del proprio balcone e per far questo, è sufficiente procurarsi un filo di ferro. Vediamo insieme come fare nello specifico.

2/7 Occorrente

  • vaso
  • filo di ferro
  • forbici
  • terra
  • fiori
  • piante di stagione

3/7

La prima operazione da intraprendere per dare il via a questo lavoro fai da te, è quella di procurarsi un vaso di dimensioni normali; munitevi anche di un filo di ferro e fatelo passare intorno al vaso, proprio sotto il cordolo superiore; proprio a questa misura, aggiungete quanto serve, per l’appoggio al parapetto e per le varie piegature e tagliate di conseguenza il tutto. Dopo avere svolto questa semplice operazione, potete iniziare a stringere, arrotolando più volte il filo all’anello che circonda il vaso. Fate anche passare le due estremità, proprio intorno al parapetto e facendo in modo di avvolgere più volte; tagliate, a questo punto, il filo eccedente, con l’aiuto di una tronchesina e rigiratelo più volte, naturalmente su sé stesso.

4/7

Nel caso disponiate, sul terrazzo o sul balcone, di un pergolato o dei montanti di una veranda, i vasi dei fiori si possono agganciare, sempre facendo uso del filo di ferro, a chiodi oppure a viti a L. Procedete, quindi, in questo modo: fissate, sempre all’altezza desiderata, il chiodo o la vite di sostegno e, in più, altri due chiodi più in basso, a una distanza inferiore all’altezza del vaso dalla sua base al cordolo. I chiodi inferiori devono essere piantati divaricati fra di loro di 90°.

5/7

Avvolgete il filo di ferro sotto il cordolo, in modo da stringerlo, quindi fissatelo con dei movimenti rotatori al chiodo superiore. I due chiodi inferiori permetteranno al vaso di mantenersi in posizione quasi verticale, staccato dal montante. In questo modo avrete finito di attaccare il vaso. A questo punto, potete iniziare ad inserire la terra e piantare i vostri bei fiori di stagione, così da colorare il vostro balcone: fate molta attenzione a non mettere troppa acqua, per evitare di farla gocciolare all’esterno. Ed ecco che con poche mosse, anche voi finalmente, avrete sistemato le fioriere fuori dal balcone: se non siete molto esperti, fate eseguire questo lavoro da una persona competente per evitare di arrecare problemi e danni ai passanti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!
Riproduzione riservata