Come sostiruire la paglia in una sedia di Vienna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le sedie antiche, fatte di paglia e legno suscitano ancora oggi un certo fascino in chi le possiede. Capita però che con l'andar del tempo queste sedie si rovinino e si debbano riparare, sostituendone la paglia, un lavoro delicatissimo e che richiede molta attenzione e pratica. Impagliare le sedie e riparare le impagliature danneggiate sono attività di origine antica, infatti prima erano una vera e propria professione. Oggigiorno l'attività dell'artigiano che svolge questo tipo di lavoro sta andando sempre più scemando, però le tecniche restano, basandosi su diversi intrecci e realizzate con materiali differenti. Le tipologie sono tante e varie, in questa guida però noi ci concentreremo su una in particolare la Paglia di Vienna, spesso utilizzata in famosi arredi di design, caratterizzata da un intreccio elaborato ma allo stesso tempo elegante. Quindi vediamo insieme come sostiruire la paglia in una sedia di Paglia di Vienna, attraverso i pochi e semplici passaggi di questa guida.

26

Occorrente

  • martello
  • caccavite
  • lacca
  • foglio di vimini intrecciati
  • taglierino
  • colla da legno
  • carta abrasiva fine
36

Iniziamo con il dire che indifferentemente dal tipo di intreccio, per ridurre la fatica, ci sono delle operazioni base da svolgere. Infatti una volta scelto il tipo di paglia da utilizzare, prima di adoperarla dovremo lasciarla qualche ora immersa in acqua tiepida, in modo che si ammorbidisca e si presti meglio alla lavorazione. Il lavoro classico di impagliatura è abbastanza complesso poiché si devono eseguire delle particolari operazioni sulla paglia da sostituire, per fortuna sul mercato possiamo reperire dei fogli di Paglia di Vienna già dimensionati ed intrecciati, pronti per la sostituzione. Una volta acquistati i fogli non dimentichiamoci dell'apposito cordoncino di fissaggio.

46

Detto questo iniziamo il lavoro. Prima di tutto tagliamo il foglio in vimini in modo che sporga di 2 cm rispetto ai quattro lati della seduta (il taglio dobbiamo farlo con uno strumento molto affilato così da non lasciare sbavature). A questo punto come detto precedentemente lasciamolo in immersione nell'acqua calda per circa di un'ora in modo da farlo diventare duttile e facile da lavorare. Mentre aspettiamo che questo sia pronto, possiamo passare alla rimozione del foglio danneggiato, incidiamo con il taglierino lungo entrambi i lati del vecchio cordoncino, stacchiamo la colla che lo legava alla sedia e facciamo leva con un cacciavite per estrarlo dalla scanalatura.

Continua la lettura
56

Passiamo al posizionare il nuovo foglio di Paglia di Vienna, adagiamolo sulla seduta facendo attenzione a farlo sporgere di 2 cm per ogni lato e mantenendo la trama parallela ai quattro lati. A questo punto dobbiamo inserire per ogni lato un cuneo così da tenere sollevati i listelli di fissaggio. Ora ci serviranno altri cunei e molta attenzione poiché dobbiamo adagiare il foglio all'interno della scanalatura mantenendo la giusta inclinazione della trama. Facciamo ammorbidire anche il cordoncino di fissaggio attraverso un immersione di qualche minuto in acqua calda, quindi togliamo i cunei uno alla volta e mettiamo la colla da legno nel solco, infine infiliamo il cordoncino lungo tutta la seduta (per inserirlo più in profondità possiamo utilizzare un cuneo e un martello, picchiando delicatamente). Tagliamo il vimini in eccesso con il taglierino e carteggiamo leggermente la seduta con carta abrasiva molto fine. A questo punto non ci resta che spruzzare il vimini in lacca e lasciare che si stabilizzi per un paio di giorni.
Sostituire la paglia di una sedia di Vienna non è un lavoro semplice e per tutti. Richiede moltissima pazienza e maestria, e tempo soprattutto, per fare un lavoro ad hoc. I consigli di questa guida vi saranno certamente utili per iniziare a riparare le vostre sedie, e con un po' di pratica otterrete certamente dei risultati eccezionali e degni di nota. Se però non siete sicuri del lavoro che state facendo e ne volete uno fatto bene, potete sempre rivolgervi ad un esperto, non esistono più ormai molti impagliatori di sedie, ma sicuramente qualche anziano di qualche paesino è in grado di svolgere questo tipo di lavoro. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • quando andrete ad acquistrare i fogli prefabbricati di paglia di Vienna ricordatevi di prendere anche il cordoncino di fissaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una casa di paglia

Casa

Come decorare un angolo della casa con le stelle di paglia

Casa

Come fare una sedia di macramé

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia

Casa

Come smontare una sedia a dondolo

Casa

Come aggiustare una sedia traballante

Casa

Come pulire sedie o tavolini in vimini o paglia