Come Sostituire E Testare Un Interruttore Di Circuito

Tramite: O2O 12/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nelle nostre case, l'elettricità è un elemento di fondamentale importanza, di cui ormai non si può più fare a meno e di conseguenza, lo sono anche i vari strumenti che servono al suo utilizzo, per esempio gli interruttori di circuito. Oggi giorno ci sono riparazioni e test che possiamo eseguire noi stessi. A tal proposito questa guida vi servirà ad insegnarvi come sostituire e testare un interruttore di circuito.

26

Occorrente

  • cacciavite
  • tester
  • interruttore nuovo
36

Per prima cosa, dovrete controllare l'interruttore automatico per vedere se è guasto o meno. Quindi, recatevi dove presente il pannello, aprite il pannello di servizio e usate un tester, acquistabile facilmente in qualunque negozio di elettronica. A questo punto, appoggiate una sonda sul morsetto dell'interruttore interessato e l'altra sonda andrà poggiata sulla messa a terra. Nel caso in cui non si accende la spia, se non sentite un segnale acustico, se l'ago del quadrante non si muove o se il display non mostra alcuna cifra, vorrà dire che non vi è passaggio di corrente e l'interruttore è rotto e per tal motivo dovrete sostituirlo.

46

Una volta eseguita questa fase di test, bisognerà provvedere alla sostituzione. Per sostituire l'interruttore dovrete innanzitutto spegnere l'interruttore principale del quadro di distribuzione. A questo punto passate alla fase successiva, ossia quella di togliere il coperchio del pannello di servizio per accedere all'interruttore. Ora, se si tratta di un interruttore a pulsante, rimuovete delicatamente le viti che lo fissano e staccatelo dal pannello. Mentre, se è un interruttore a levetta, inserite un cacciavite tra quello guasto e il fondo del pannello ed estraetelo. Si inclinerà dalla parte del cavo.

Continua la lettura
56

A questo punto prima di collegare i cavi, identificateli in modo da poterli connettere correttamente e velocemente all'interruttore nuovo senza nessun problema. Fatto ciò non vi resterà che staccare i cavi collegati all'interruttore, assicuratevi che l'interruttore nuovo abbia lo stesso amperaggio di quello danneggiato. Una volta fatto ciò, non vi resterà che collegare i cavi al nuovo interruttore mentre questo è ancora fuori dal pannello. Quindi controllate attentamente il lavoro fatto e tenete d'occhio le etichette per garantirvi il giusto collegamento. Infine rimontate il tutto e fissatelo per bene, una volta terminato la fase di montaggio non vi dimenticate di dare la corrente e solo a questo punto vi renderete conto se il lavoro effettuato è stato svolto in modo corretto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Casa

Come sostituire un interruttore della luce

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come cambiare un interruttore volante

Casa

Come installare un interruttore magnetotermico

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare