Come Sostituire E Testare Un Interruttore Di Circuito

Tramite: O2O 12/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nelle nostre case, l'elettricità è un elemento di fondamentale importanza, di cui ormai non si può più fare a meno e di conseguenza, lo sono anche i vari strumenti che servono al suo utilizzo, per esempio gli interruttori di circuito. Oggi giorno ci sono riparazioni e test che possiamo eseguire noi stessi. A tal proposito questa guida vi servirà ad insegnarvi come sostituire e testare un interruttore di circuito.

26

Occorrente

  • cacciavite
  • tester
  • interruttore nuovo
36

Per prima cosa, dovrete controllare l'interruttore automatico per vedere se è guasto o meno. Quindi, recatevi dove presente il pannello, aprite il pannello di servizio e usate un tester, acquistabile facilmente in qualunque negozio di elettronica. A questo punto, appoggiate una sonda sul morsetto dell'interruttore interessato e l'altra sonda andrà poggiata sulla messa a terra. Nel caso in cui non si accende la spia, se non sentite un segnale acustico, se l'ago del quadrante non si muove o se il display non mostra alcuna cifra, vorrà dire che non vi è passaggio di corrente e l'interruttore è rotto e per tal motivo dovrete sostituirlo.

46

Una volta eseguita questa fase di test, bisognerà provvedere alla sostituzione. Per sostituire l'interruttore dovrete innanzitutto spegnere l'interruttore principale del quadro di distribuzione. A questo punto passate alla fase successiva, ossia quella di togliere il coperchio del pannello di servizio per accedere all'interruttore. Ora, se si tratta di un interruttore a pulsante, rimuovete delicatamente le viti che lo fissano e staccatelo dal pannello. Mentre, se è un interruttore a levetta, inserite un cacciavite tra quello guasto e il fondo del pannello ed estraetelo. Si inclinerà dalla parte del cavo.

Continua la lettura
56

A questo punto prima di collegare i cavi, identificateli in modo da poterli connettere correttamente e velocemente all'interruttore nuovo senza nessun problema. Fatto ciò non vi resterà che staccare i cavi collegati all'interruttore, assicuratevi che l'interruttore nuovo abbia lo stesso amperaggio di quello danneggiato. Una volta fatto ciò, non vi resterà che collegare i cavi al nuovo interruttore mentre questo è ancora fuori dal pannello. Quindi controllate attentamente il lavoro fatto e tenete d'occhio le etichette per garantirvi il giusto collegamento. Infine rimontate il tutto e fissatelo per bene, una volta terminato la fase di montaggio non vi dimenticate di dare la corrente e solo a questo punto vi renderete conto se il lavoro effettuato è stato svolto in modo corretto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come installare un interruttore magnetotermico

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come cambiare un interruttore a muro

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico