Come sostituire gli anelli di gomma su una pentola a pressione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il caos della vita moderna ci costringe a correre in ogni momento della giornata. Tuttavia, per evitare di mangiare piatti pronti e poco salutari, il consiglio è quello di utilizzare la pentola a pressione. Si tratta di un utensile che, grazie alle alte temperature che vi si generano all’interno, permette una cottura accelerata poiché riesce a bloccare la fuoriuscita di aria e vapore all’interno. In questo caso, permette all’acqua di raggiungere il punto di ebollizione in tempi più brevi ed alle pietanze la cottura in tempi notevolmente ridotti. Data la struttura delle pentole, le guarnizioni interne sono elementi particolarmente importanti, anche perché questi anelli forniscono l’adesione tra il coperchio ed il corpo della pentola. In caso di usura, è necessaria una rapida sostituzione poiché potrebbe provocare il malfunzionamento dell’utensile e si rischierebbe di perdere i benefici della cottura, se non addirittura renderne l’utilizzo molto pericoloso. Questa guida, spiegherà passo dopo passo come sostituire gli anelli di gomma su una pentola a pressione.

26

Occorrente

  • Pentola a pressione
  • Guarnizione di ricambio
  • Manuale di istruzioni
36

Verificare la marca ed il modello della pentola a pressione

Anzitutto, si avrà bisogno di una pentola a pressione, una guarnizione di ricambio nuova e, nel caso in cui si abbia ancora, il manuale di istruzioni della pentola. Come primo passo, bisognerà verificare sia la marca che il modello della pentola a pressione ed acquistare il ricambio adatto. Sarà indispensabile che il ricambio utilizzato sia quello omologato. Per verificare quale sia il modello della pentola a pressione, leggere il nome ed il numero inciso in maniera permanente sulla stessa.

46

Pulire la pentola a pressione da eventuali residui di sporco

Dopo aver fatto ciò, si passerà al vero e proprio lavoro di sostituzione: in questo caso, si dovrà rimuovere la guarnizione rovinata e si dovrà pulire bene la pentola da eventuali residui di sporco, facendo particolare attenzione alle scanalature nelle quali potrebbero andarsi ad inserire. Successivamente, bisognerà controllare che l’orlo dell’utensile sia integro e senza ammaccature. In seguito, si dovrà inserire la nuova guarnizione in acqua calda e lasciarla bollire per un paio di minuti, dopodiché si potrà estrarre ed inserire nel canale che gira intorno al coperchio.

Continua la lettura
56

Inserire la guarnizione

Aiutandosi con il dito e facendo attenzione a non scottarsi, bisognerà premere la guarnizione sulla parte superiore ed inferiore del coperchio, fino a quando non sarà completamente inserita nel canale. L’aderenza della guarnizione dovrà risultare molto stretta. A questo punto, bisognerà passarla sotto l’acqua gelata e lasciare che si raffreddi completamente. È importante che venga fatto questo lavoro poiché la nuova guarnizione dovrà aderire perfettamente al cerchio di metallo intorno alla pentola, altrimenti la tenuta non sarà sicura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo sturalavandini a pressione

Materiali e Attrezzi

Come stagnare una pentola di rame

Materiali e Attrezzi

Come creare la gomma pane

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come leggere la pressione barometrica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la gomma vulcanizzata dal metallo

Materiali e Attrezzi

Come misurare la pressione con un manometro

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un'idropulitrice ad alta pressione