Come Sostituire Gli Anodi Di Magnesio Dello Scaldabagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni componente di arredo della casa dopo un certo tempo ha bisogno di una rivisitazione oppure di una sostituzione per non intaccarne l'equilibrio, Tra gli elementi soggetti ad usura ci sono gli anodi di magnesio, cioè delle sottili sbarre che sono presenti in molti scaldabagno elettrici ed a gas. Essi servono a proteggere il serbatoio dalla corrosione. Per evitare una breve vita del boiler è necessario sostituire l'anodo dopo circa 10 anni; in questo modo l'apparecchio dura di più. Leggendo questo tutorial si possono avere delle utili informazioni su come effettuare la sostituzione.

25

Occorrente

  • chiave inglese regolabile o a cricco, nastro adesivo da tubature, secchio, pezzo di ricambio
35

Al contrario di quello che molte persone pensano montare un anodo nuovo è abbastanza facile. Per eseguire il lavoro si ha bisogno dei seguenti materiali: un secchio, del nastro adesivo da tubature, una chiave inglese e, logicamente, il pezzo di ricambio, ossia l'anodo. Quest'ultimo si può acquistare facilmente in un qualsiasi negozio di ferramenta oppure di idraulica. Se si ha difficoltà a trovarlo è consigliabile rivolgersi ai centri assistenza della ditta produttrice.

45

Se non si possiede una chiave inglese regolabile si può utilizzare anche una chiave a cricco. La prima cosa da fare è quella di chiudere il rubinetto generale dell'acqua e successivamente, se lo scaldabagno è elettrico, bisogna staccare anche la corrente. Mentre se lo scaldabagno è a gas si deve chiudere il rubinetto che lo alimenta. Dopo aver eseguito questi primi passaggi bisogna posizionare il secchio sotto la valvola di drenaggio. In seguito si deve aprire per raccogliere tutta l'acqua.

Continua la lettura
55

A questo punto si deve utilizzare la chiave inglese per poter togliere il dado oppure il tappo esagonale; esso si trova sulla parte superiore del boiler. Poi, si deve estrarre il vecchio ed usurato anodo e bisogna avvolgere con il nastro adesivo la parte filettata all'estremità di quest'ultimo. Si comincia ad avvitare la sbarra a mano e poi si utilizza la chiave inglese per stringerla più a fondo. È consigliabile conoscere l'analisi chimica della lega per sapere chi è il produttore. Questa notizia è utile nel caso che dopo una stagione l'anodo si è consumato. In questo modo si può decidere di sostituirlo con uno di un fornitore diverso. È importante verificare che l'errore non è stato commesso dalla persona che ha effettuato il lavoro, altrimenti si corre il rischio di cambiare tipo di anodo ogni stagione. Se la protezione catodica funziona il metallo non si corrode.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un timer allo scaldabagno

Bricolage

Come installare un boiler a parete

Casa

Come installare un timer per scaldabagno elettrico

Casa

Come Cambiare Il Termostato Dello Scaldabagno

Casa

Come installare uno scaldabagno elettrico

Casa

Come sostituire un flessibile dello scaldabagno

Casa

Come regolare la temperatura dello scaldabagno

Materiali e Attrezzi

Come installare uno scladabagno elettrico